C'era una volta l'acqua

19/07/2021

Le persone di una certa età ricordano che la maggioranza di noi beveva l’acqua che proveniva dai rubinetti di casa e in molte zone rurali si attingeva dai pozzi. In diverse zone del nostro Paese c’erano delle sorgenti naturali che potevano essere liberamente utilizzate dai consumatori per fare il pieno di acqua; si andava con taniche o damigiane e si poteva raccogliere addirittura acqua leggermente gassata (a Roma e dintorni, per esempio). Quando da ragazzi si andava a giocare a pallone a Capannelle ci dissetavamo con l’acqua Appia.

Nel nostro Paese c’è un’abbondante varietà di acque minerali, di cui siamo i primi consumatori al mondo, e sono determinanti nelle scelte le convinzioni sulle qualità benefiche, vere o presunte, di questa o quell’acqua. Nella nuova edizione delle Linee Guida per una sana alimentazione (https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018) è stata dedicata all’acqua una specifica direttiva, per aiutare i consumatori a orientarsi. 

Se decidiamo di consumare acqua imbottigliata facciamolo sulla base dei nostri gusti e senza lasciarci influenzare dai messaggi pubblicitari.

L’acqua di rubinetto è altrettanto buona e può contribuire alla sostenibilità, sia limitando l’uso delle materie plastiche, sia per il costo decisamente inferiore. Le acque “aromatizzate” non aggiungono nulla al loro valore nutrizionale o salutistico. Diversa è l‘integrazione con sali minerali; in questi casi potrebbe essere utile consultare il medico per capire se possono essere utili o meno.

Diffidiamo comunque delle acque e dei vari “supporti” venduti soltanto attraverso il mercato elettronico. Si tratta molto spesso di prodotti la cui sicurezza non è conosciuta.

In conclusione si consiglia di bere l’acqua di rubinetto fresca, se vogliamo possiamo gassarla con semplici apparecchiature e magari aromatizzata con un po’ di succo di limone. E’ forse il migliore dissetante.

sistemi di filtraggio rendono forse più gradevole l’acqua, ma possono sottrarre qualche sale minerale.

Per le acque colorate, aromatizzate, integrate ecc. valutiamo se è il caso di berle considerando che i benefici  sono modesti se non del tutto nulli.

Se però costituiscono una modalità attraverso la quale si ottiene un maggiore consumo di acqua ben venga qualsiasi aggiunta, purché non di zucchero, è benvenuta, ma l’acqua, solo acqua, liscia o gassata, imbottigliata o di rete è la bevanda consigliata.

 

Categoria Notizia: 
Parole chiave: