Acqua

    La cura della pelle passa anche dall'alimentazione

    11/07/2022

    La maggior parte di noi nasce con una pelle sana ed elastica. Poi, sia pure con differenze dovute alla genetica, sopraggiungono fattori che lasciano il segno: l’età, l’esposizione ai raggi UV, il fumo, l’alcol, la mancanza di riposo, lo stress.

    Cabina di regia per la siccità, l’Emilia-Romagna dichiara lo stato di crisi regionale

    21/06/2022

    La Regione Emilia-Romagna al termine della Cabina di regia per la siccità, che si è svolta martedì 21 giugno, ha dichiarato lo stato di crisi regionale. Si tratta del primo passo, quello successivo sarà la richiesta dello stato di emergenza nazionale per assistere la popolazione e gli interventi urgenti. 

    Nella stessa serata il presidente Bonaccini ha firmato il decreto.

    Categoria Notizia: 

    Le "acque invisibili" in Emilia-Romagna: sono 135 i corpi idrici sotterranei

    22/03/2022

    In Emilia-Romagna si contano 135 corpi idrici sotterranei monitorati attraverso una specifica rete di 744 stazioni: 626 per il monitoraggio quantitativo, 597 per il monitoraggio chimico.

    Categoria Notizia: 

    Microplastiche nelle acque potabili, 'call to action' per i contributi italiani alle azioni europee

    14/03/2022

    La Direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano stabilisce la necessità di sviluppare strategie di monitoraggio e prevenzione incentrate sull’analisi di rischio sito-specifica, al fine di garantire la salubrità delle risorse idriche e, simultaneamente, prevenire e controllare un potenziale stato di inquinamento originato da parametri relativi a contaminanti emergenti, come le microplastiche, non attualmente regolamentati.

    Categoria Notizia: 

    Giornata Mondiale dell'Acqua. Il grande potenziale delle acque sotterranee

    22/03/2022

    Rappresentando circa il 99% di tutta l'acqua dolce liquida sulla Terra, le acque sotterranee hanno il potenziale per fornire alle società enormi vantaggi e opportunità sociali, economici e ambientali. Le acque sotterranee forniscono già la metà del volume di acqua prelevata per uso domestico dalla popolazione mondiale, compresa l'acqua potabile per la stragrande maggioranza della popolazione rurale che non riceve l'acqua fornita tramite sistemi di approvvigionamento pubblici o privati, e circa il 25% di tutta l'acqua prelevata per l'irrigazione. Tuttavia,

    Categoria Notizia: 

    ONU e FAO: "continuo e crescente esaurimento delle risorse terrestri e idriche e perdita di biodiversità"

    15/12/2021

    L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo ."Lo stato delle risorse terrestri e idriche del mondo per l'alimentazione e l'agricoltura: sistemi al punto di rottura (SOlaw 2021)".

    Categoria Notizia: 

    FAO: Superare le sfide idriche in agricoltura

    07/10/2021

    Nel mondo, circa 3 miliardi di persone vivono in aree agricole caratterizzate da alta o molto alta scarsità di risorse idriche.

    Categoria Notizia: 

    L'acqua del rubinetto vince contro l'acqua in bottiglia sul fronte degli ecosistemi

    09/08/2021

    Secondo uno studio Catalano preferire acqua in bottiglie di plastica comporta danni ambientali 3.500 volte superiori rispetto all’opzione acqua del rubinetto.

    C'era una volta l'acqua

    19/07/2021

    Le persone di una certa età ricordano che la maggioranza di noi beveva l’acqua che proveniva dai rubinetti di casa e in molte zone rurali si attingeva dai pozzi.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Acqua