Guida WWF alla scelta del pesce per diventare consumatori responsabili

20/12/2018

In europa ognuno di noi mangia in media 23 kg di pesce all’anno — quasi il doppio di 50 anni fa. In Italia, 29 Kg all'anno. Gli Oceani di tutto il mondo sono minacciati dallo sfruttamento eccessivo delle risorse ittiche. Salvare il mare dipende da tutti noi e si può fare anche a tavola, a partire dalle nostre scelte di consumo, adottando comportamenti responsabili e di scegliere prodotti ittici che sono pescati in modo tale da preservare le risorse ittiche ed i pescatori che da esse dipendono.

La Seafood Guide di WWF propone semplici consigli per un consumo responsabile. Ad esempio, quando scegliamo i prodotti ittici provenienti dall’estero proposti dalla grande distribuzione organizzata, è importante acquistare quelli certificati MSC *** o ASC, che attestano la sostenibilità della pesca. Mentre al banco del fresco non è solo questa la strada per un consumo responsabile, ma è importante scegliere prodotti della pesca locale e artigianale a “miglio zero” e superiori a certe dimensioni. 
E’ solo attraverso un consumo responsabile di prodotti nazionali ed esteri che si potranno sostenere i mari contro lo sfruttamento indiscriminato delle loro risorse spingendo i Governi a risolvere il problema della pesca insostenibile. 

Categoria Notizia: