IARC: aspartame "possibile cancerogeno"

04/07/2023

L’aspartame viene classificato come ‘possibile cancerogeno’ dalla International Agency for the Research on Cancer (IARC), agenzia indipendente che collabora con la World Health Organization (WHO).

L’edulcorante sintetico aspartame (E 951) è ampiamente diffuso in un’enorme varietà di alimenti e bevande industriali soprattutto quelle che riportano nutrition claims come ‘zero’ o ‘senza zuccheri’  – in ogni parte del mondo.

Basta leggere le liste ingredienti in etichetta per trovarlo in prodotti da forno, bevande, integratori alimentari, caramelle e gomme da masticare, oltre alle preparazioni dolcificanti alternative al saccarosio.

La valutazione IARC per decidere se l’aspartame va classificato come ‘possibile cancerogeno per l’uomo’ deriva dalle ricerche di un gruppo di lavoro ad hoc dal 6 al 13 giugno 2023.

Sullo stesso argomento in questi giorni (27 giugno-6 luglio 2023) sta lavorando un gruppo WHO-FAO per decidere la (eventuale) dose sicura per il consumo di aspartame. La pubblicazione della conclusione congiunta è attesa per il 14 luglio.

La classificazione IARC delle sostanze sospettate di causare il cancro contempla tre livelli di rischio, alle luce delle evidenze scientifiche:

1 – cancerogeno,

2A – probabile cancerogeno,

2B – possibile cancerogeno.

Nell’ultimo gruppo (2B) sono presenti 322 sostanze, alle quali potrebbe sommarsi l’aspartame.

 

Categoria Notizia: