Per ora è virtuale... ma se fosse tutto vero? I disastri del cambiamento climatico a "casa tua" in un click

14/10/2021

Preoccupato dal forte aumento dei disastri naturali in tutto il mondo, un team di ricercatori di intelligenza artificiale di Mila (Quebec AI Institute) sta lanciando un sito Web che consente alle persone di vedere il potenziale impatto dei cambiamenti climatici su qualsiasi indirizzo, in qualsiasi parte del pianeta, anche il proprio.

Un diverso tipo di simulazione This Climate Does Not Exist  invita gli utenti a proiettarsi in ambienti trasformati dal cambiamento climatico. Come sarebbe un luogo se fosse colpito da inondazioni, incendi o smog? Utilizzando un algoritmo complesso, il sito genera un filtro realistico degli effetti del cambiamento climatico in qualsiasi luogo in Google Street View. L'esperienza aumenta la consapevolezza negli utenti sui possibili scenari se la risposta del mondo ai cambiamenti climatici continua a non essere all'altezza.

"Se non si farà nulla presto, possiamo aspettarci gravi distastri climatici", afferma Yoshua Bengio, direttore scientifico di Mila e capo del team di ricerca dietro This Climate Does Not Exist. “Mostrando immagini di come il cambiamento climatico potrebbe influenzare i luoghi che ci stanno a cuore, questo sito web rende i rischi del cambiamento climatico molto più reali e personali. Speriamo che questo motiverà le persone ad agire per evitare che gli scenari peggiori si avverino”.

Il sito utilizza una classe di algoritmi chiamati reti generative avversarie o GAN. Originariamente progettati dai ricercatori di Mila, i GAN vengono ora ampiamente utilizzati per generare immagini altamente realistiche. In questo modo, l'intelligenza artificiale viene sfruttata nella lotta globale contro il cambiamento climatico.

Il progetto è il culmine di due anni di lavoro e ha mobilitato oltre 30 specialisti e collaboratori sotto la direzione di Yoshua Bengio, tra cui i ricercatori principali Sasha Luccioni, Victor Schmidt e Alex Hernandez-Garcia. È stato possibile grazie ai contributi finanziari e tecnologici della National Geographic Society, Microsoft, BCG Gamma e Borealis AI. Il team desidera inoltre ringraziare l'Université de Montréal, Google e Climate Outreach per il loro supporto.

This Climate Does Not Exist è un'iniziativa del ramo AI for Humanity di Mila, che mira a contribuire al dialogo sociale e allo sviluppo di applicazioni a beneficio della società. Altre iniziative includono l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la ricerca di molecole da utilizzare nella creazione di nuovi farmaci (LambdaZero) e la lotta alla tratta di esseri umani in Canada. Tutti questi progetti seguono i principi della "scienza aperta", il che significa che tutti i modelli e gli strumenti creati sono gratuiti e disponibili per l'uso da parte di chiunque.

Categoria Notizia: