agricoltura biologica

    Mipaaf: 5 milioni di euro per le mense scolastiche biologiche

    27/06/2022

    È stata raggiunta l'intesa in Conferenza Unificata sullo schema di decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di concerto con il Ministro dell'istruzione, per il riparto del Fondo da 5 milioni di euro per le mense scolastiche biologiche per l'anno 2022.

    L'86% delle risorse, pari a 4.300.000 euro, è assegnato a Regioni e Province autonome con l'obiettivo fondamentale di ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica.

    Categoria Notizia: 

    Agricoltura, Cimice asiatica: buoni i primi risultati del piano di lotta biologica avviato dalla Regione

    21/01/2021

    Obiettivo centrato: la minuscola ma affidabile vespa samurai è già in azione contro la cimice asiatica, l’insetto parassitaresponsabile di gravi danni all’agricoltura, in primis la frutta, per risarcire i quali proprio in questi giorni la Regione, tramite Agrea (l’agenzia per i pagamenti in agricoltura) sta versando sui conti correnti degli imprenditori agricoli dell’Emilia-Romagna i primi 40 milioni di euro di indennizzi.

    Categoria Notizia: 

    Campagna di comunicazione Ue sul biologico

    20/11/2018

    Nell'UE il settore biologico sta crescendo rapidamente. Negli ultimi 10 anni la superficie dei terreni destinati all'agricoltura biologica è aumentata ogni anno di mezzo milione di ettari. Attualmente l'Europa conta oltre 186 000 aziende agricole biologiche. In questo sito troverai tutto quello che c'è da sapere sull'agricoltura biologica nell’Unione europea.

    Categoria Notizia: 

    L'agricoltura biologica nella programmazione PSR 2014-2020

    07/03/2018

    Il documento illustra le strategie poste in essere dalle Regioni e Province Autonome italiane a favore dello sviluppo del settore biologico nell'ambito dei Programmi di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020, adottati dalla Commissione europea nel 2015 e aggiornati al 31 dicembre 2017.

    La Regione che ha scelto di investire maggiormente nel sostengo all’agricoltura biologica è la Calabria, che ha destinato alla M11 il 22% delle risorse del Programma, mentre in Valle d’Aosta si registra la percentuale più bassa (1,7%).

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - agricoltura biologica