Biologico

    Green Deal europeo: presentato un piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica

    30/03/2021

    La Commissione ha presentato in data 25 marzo 2021 un piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica. 

    Obiettivo generale del piano è stimolare la produzione e il consumo di prodotti biologici, per fare sì che entro il 2030 il 25 % dei terreni agricoli sia destinato all'agricoltura biologica e che l'acquacoltura biologica registri un significativo aumento.

    Categoria Notizia: 

    Cibo bio: nel 2020 boom di vendite online a+150%

    17/02/2021

    La pandemia sta rivoluzionando i consumi del Paese, anche a tavola. Durante il lockdown gli italiani hanno scelto prodotti più salutari, orientandosi verso cibi biologici e biodinamici.

    Agricoltura, Cimice asiatica: buoni i primi risultati del piano di lotta biologica avviato dalla Regione

    21/01/2021

    Obiettivo centrato: la minuscola ma affidabile vespa samurai è già in azione contro la cimice asiatica, l’insetto parassitaresponsabile di gravi danni all’agricoltura, in primis la frutta, per risarcire i quali proprio in questi giorni la Regione, tramite Agrea (l’agenzia per i pagamenti in agricoltura) sta versando sui conti correnti degli imprenditori agricoli dell’Emilia-Romagna i primi 40 milioni di euro di indennizzi.

    Categoria Notizia: 

    Mense Biologiche: ripartito il fondo da 5 milioni per le Regioni

    05/10/2020

    5 milioni di euro a tutte le Regioni italiane per sostenere le mense scolastiche biologiche per l'anno 2020. E' stata sancita in Conferenza Stato Regioni l'intesa sul decreto del Ministero delle Politiche Agricole, di concerto con il Ministero dell'Istruzione, sul riparto del Fondo per le mense scolastiche biologiche per l'anno 2020.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna. Educazione alimentare: bio nelle mense scolastiche, spreco alimentare, km 0 e dieta mediterranea

    13/07/2020

    Mangiare sano e biologico, conoscere il percorso dei cibi dalla terra alla tavola, senza inutili sprechi. L’Emilia-Romagna dà l’esempio e si fa notare, anzi premiare, con oltre 5 milioni di euro, la cifra più alta in Italia, di risorse nazionali per l’impegno nelle mense bio, cui si aggiungono oltre 200 mila euro l’anno per iniziative di informazione e promozione del biologico nelle scuole da Piacenza a Rimini.

    Categoria Notizia: 

    Obiettivo UE: aumentare del 25% i terreni agricoli coltivati biologicamente entro il 2030

    25/05/2020

    La strategia Farm to Fork (F2F) dell'UE ha fissato un obiettivo del 25% di terreni agricoli nell'UE coltivati ​​biologicamente entro il 2030, un aumento di tre volte.

    Mipaaf: rotazioni biologiche in agricoltura. Firmato il decreto.

    13/04/2020

    La Ministra Teresa Bellanova ha firmato, nei giorni scorsi e dopo il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni, il cosiddetto "Decreto Rotazioni", provvedimento molto atteso dalle aziende impegnate nell'agricoltura biologica e che punta a fare chiarezza su uno degli aspetti centrali del metodo biologico, quello degli avvicendamenti colturali. 

    Categoria Notizia: 

    Regolamento delegato (UE) 2020/427 della Commissione, del 13 gennaio 2020, che modifica l’allegato II del regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda determinate norme dettagliate di produzione dei prodotti biologici

    Regolamento delegato (UE) 2020/427 della Commissione, del 13 gennaio 2020, che modifica l’allegato II del regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda determinate norme dettagliate di produzione dei prodotti biologici

    Data di pubblicazione: 
    24/03/2020

    Biologico in Italia: 2 milioni di ettari di superfici coltivate

    11/09/2019

    I dati elaborati dal SINAB (Sistema di Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica) per il Mipaaft (Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo) relativi all'anno 2018 dimostrano che il settore del biologico in Italia sta vivendo in questi ultimi anni un periodo di crescita e di conferme: dal 2010 gli ettari di superficie biologica coltivata sono aumentati di oltre il 75%, e il numero degli operatori del settore di oltre il 65%.

    Categoria Notizia: 

    Unione Europea: che cos'è l'agricoltura biologica

    04/09/2019

    Le nuove norme sulla produzione biologica sono pensate per garantire la qualità degli alimenti, proteggere l’ambiente e assicurare il benessere degli animali lungo tutta la catena di produzione.

    Sono compresi nella definizione anche tutti gli altri stadi della catena produttiva (fornitura di materie prime, trasformazione, stoccaggio, trasporto, distribuzione e vendita al dettaglio).

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Biologico