tecnologia

    Nasce il Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura

    09/08/2022

    Parte ‘Agritech’, il Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, un progetto basato sull’utilizzo delle tecnologie abilitanti per lo sviluppo sostenibile delle produzioni agroalimentari, con l’obiettivo di favorire l’adattamento ai cambiamenti climat

    La tecnologia IoT per la gestione del bestiame

    11/03/2022

    Con il progetto europeo CATTLECHAIN 4.0 (Enhancing farm productivity and guaranteeing CATTLE traceability and welfare with blockCHAIN), Carlos Callejero e il suo gruppo di ricerca hanno scommesso su nuovi dispositivi e algoritmi basati sull’Internet delle cose (IoT) per fornire una soluzione affidabile ed economica in grado di monitorare i singoli animali in modo continuativo.

    La loro tecnologia, convalidata in scenari che hanno coinvolto fino a 5 000 mucche, trasforma completamente le modalità di gestione del bestiame.

    Categoria Notizia: 

    In Spagna è stata presentata l'ultima generazione di serre "urban farming"

    15/12/2020

    È stata presentata nella piattaforma di Fruit Attraction Live Connect l’ultima generazione di serre per l’urban farming. Si chiama GreenDomo ed incarna tutti i must per il futuro della produzione agricola, primo fra tutti la sostenibilità ambientale.

    1 dicembre: appuntamento con la formazione e la tecnologia

    16/11/2020

    Appuntamento il 1 dicembre 2020 con il "Corso di formazione sull'utilizzo di strumenti audiovisivi tecnologicamente avanzati a supporto del controllo ufficiale per la Sanità Pubblica Veterinaria".

    E' organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Servizio Sanitario Regione Emilia-Romagna.

    Categoria Notizia: 

    Il futuro del cibo? I ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno proposto ben 75 possibili tecnologie

    28/05/2020

    Entro i prossimi trent’anni l’umanità dovrà trovare il modo di produrre una quantitàdi cibo superiore a quella attuale in una percentuale che, a seconda delle stime, va dal 30 al 70%.


    Abbonamento a RSS - tecnologia