Allevamento

    Regione Emilia-Romagna: Disciplinari per la valutazione degli allevamenti

    02/08/2021

    La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato cinque Disciplinari di Buone  Pratiche, frutto  di  un approfondito lavoro del Centro ricerche produzioni animali (Crpa) che, partendo da un’ampia ricerca sui riferimenti scientifici e normativi comunitari e nazionali, ha messo a valore anche moltissimi studi e ricerche, molti dei qual finanziati direttamente dalla Regione. 

    Categoria Notizia: 

    Allevamenti da latte: la sostenibilità chiave per affrontare le sfide future

    26/07/2021

    Si stima che nel 2067 la popolazione mondiale raggiungerà i 10,4 miliardi, di cui l'81% residente in Africa o in Asia. Contemporaneamente, la terra arabile disponibile per la produzione alimentare diminuirà a 0,15 ettari pro capite e la temperatura aumenterà nelle zone tropicali e temperate, specialmente nell'emisfero settentrionale.
    Per quanto riguarda i consumi di prodotti lattiero-caseari nei prossimi 50 anni, si prevede un aumento da 87 kg/procapite a 119 kg/procapite nel 2067.

    Categoria Notizia: 

    Ministro della Salute di Brandeburgo e la situazione della PSA in Germania

    Politica agricola, la bocciatura della Corte dei conti UE

    22/06/2021

    La Corte dei conti europea ha bocciato la Politica agricola comune (Pac), ritenuta inefficace nel combattere il cambiamento climatico.

    Aquafeed 3.0: un obiettivo raggiungibile?

    14/06/2021

    Man mano che l'acquacoltura continua a crescere, aumenta anche il requisito di creare un allevamento sostenibile dal punto di vista ambientale ed efficiente in termini di costi. Da qui il termine “Aquafeed 3.0” a significare il nuovo traguardo da raggiungere nel mondo dei mangimi per l’acquacoltura.

    L'acquacoltura è diventata il maggior utilizzatore della produzione globale di farina di pesce e olio di pesce rappresentando rispettivamente il 68% e l'89% (Hua et al.2019).

    Categoria Notizia: 

    Allevamenti di maiali: come renderli meno dannosi per l’ambiente

    24/05/2021

    L’isola di Okinawa, in Giappone, è il paradiso degli allevatori di suini, grandi protagonisti della cucina giapponese e asiatica in generale: nel 2018 c’erano 225 mila capi, che assicuravano grande ricchezza a tutta la zona.

    Campi agrovoltaici: energia rinnovabile, agricoltura e allevamento

    08/04/2021

    Piante che amano l'ombra o animali che pascolano: sotto i pannelli fotovoltaici c'è un mondo da scoprire.

    Peste Suina Africana: l'Italia elabora il "Piano di sorveglianza e prevenzione 2021"

    17/03/2021

    La DGSAF ha trasmesso ai Servizi Veterinari il Piano dell'Italia contro la Peste Suina Africana (PSA) a cui dare attuazione nel 2021.

    Categoria Notizia: 

    Proposta UE: utilizzo delle farine di insetti e proteine ​​non ruminanti nel pollame e nei mangimi per suini

    11/03/2021

    Dall'applicazione del divieto totale di mangimi, nel 2001, la situazione epidemiologica relativa alla BSE è notevolmente migliorata nell'UE senza casi classici di BSE dal 2016 e 24 Stati membri con uno status di rischio di BSE trascurabile. Inoltre, la strategia Farm-to-Fork mira a fare un uso migliore delle proteine ​​e di altre materie prime per mangimi prodotte in Europa. 

    Categoria Notizia: 

    OIE: "Guida al lavoro con animali d'allevamento di specie sensibili all'infezione da SARS-CoV-2"

    09/11/2020

    Alla luce dei recenti risultati della sorveglianza nei visoni che suggeriscono una deriva genetica / antigenica della SARS-CoV2, a seguito dell'introduzione da parte dell'uomo, l'OIE (Organizzazione Mondiale della Sanità Animale) ha deciso di pubblicare una bozza di guida sulla ridurre il rischio di spillover dall'uomo agli animali domestici.

    L'OIE incoraggia i paesi a promuovere queste strategie di riduzione del rischio e a monitorarle specie animali sensibili all'infezione da SARS-CoV-2.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Allevamento