Allevamento

    Microparticelle di polimeri sintetici: le prime restrizioni della Commissione Europea in una riforma del regolamento REACH

    Alluvione: novità per gli allevatori biologici

    07/07/2023

    Gli allevatori biologici colpiti dagli eventi calamitosi dello scorso maggio possono impiegare mangimi provenienti da agricoltura convenzionale purché non contenenti ogm, qualora non siano in grado di procurarsi mangimi ottenuti esclusivamente con il metodo di produzione biologica.

    Categoria Notizia: 

    Alluvione: "Centro di raccolta prodotti Alimentazione Animali da reddito"

    22/05/2023

    L’Associazione regionale Allevatori dell'Emilia-Romagna (ARAER), in accordo con l’Assessorato Agricoltura regionale e la Protezione Civile, ha attivato una serie di iniziative a sostegno delle attività agricole che possiedono animali da reddito e che a causa dell’alluvione e degli smottamenti dovuti alle frane, rischiano di esaurire nell’arco di pochi giorni le scorte alimentari da garantire al loro bestiame.

    Categoria Notizia: 

    Firmata la "Dichiarazione di Dublino": focus la zootecnia

    01/12/2022

    Lo scorso 27 ottobre 220 scienziati provenienti da diverse parti del mondo hanno sottoscritto “The Dublin declaration of scientists on the societal role of livestock”.

    In Cina il più grande allevamento di suini al mondo: un edificio di 26 piani.

    11/11/2022

    Presto in Cina sarà operativo il secondo edificio di 26 piani destinato a un allevamento di maiali. La struttura, quando sarà completata, diventerà probabilmente il più grande allevamento di suini al mondo.

    Impronta idrica: carne bovina, verdura e frutta a confronto.

    03/10/2022

    L’impronta idrica della carne bovina è stimata in circa 15.000 litri per kg di prodotto; verrebbe da dire: “Oh no!! Oggi per il mio pranzo sto sprecando 700 litri di acqua, le docce di due settimane”.

    Questa affermazione, sbandierata ovunque dalle riviste scientifiche al settimanale di cultura generale o in tanti siti web, ha purtroppo distratto da una consapevole presa di coscienza dei numerosissimi fattori, che causano uno stato di emergenza dovuto alla siccità.

    Categoria Notizia: 

    Pulcini maschi: si potrebbero salvare tramite l'editing genetico

    30/09/2022

    L’industria alimentare dipende da due razze diverse di polli: polli da carne e galline ovaiole.

    «Tuttavia, i polli maschi non possono deporre le uova e sono troppo magri per il mercato del pollame», spiega Yehuda Elram, co-fondatore e amministratore delegato di eggXYt, con sede in Israele, i cui nonni erano produttori di uova.

    Categoria Notizia: 

    Rapporto FAO sulle emissioni gas serra. Solo il 14% viene attribuito agli allevamenti intensivi

    21/09/2022

    La FAO, con i rapporti “Livestock’s Long Shadow” del 2006 e del 2019, ci ha informato che il contributo al riscaldamento globale attribuibile alla produzione di gas serra da parte degli allevamenti animali è dell’ordine del 14% della produzione totale di origin

    Svizzera: referendum sull'abolizione degli allevamenti intensivi

    22/09/2022

    Mentre l'Unione europea si appresta ad aggiornare la propria normativa sul benessere animale, domenica prossima gli svizzeri voteranno per decidere l’abolizione dell’allevamento intensivo in tutto il paese.

    La siccità causa imputabile della morte dei bovini

    24/08/2022

    I giornali hanno riportato in questi giorni il caso eclatante della morte di 50 vacche da latte in Piemonte avvelenate da una sostanza riferibile al cianuro. La situazione si è presentata agli occhi degli allevatori in modo drammatico: bovini morti o morenti al pascolo e nella stalla con bava alla bocca o a terra in stato agonico e incapaci di rialzarsi.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Allevamento