OGM

    Ministero della Salute: Piano nazionale di controllo ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati (OGM)

    30/05/2023

    Il Piano nazionale di controllo ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati (OGM) negli alimenti rappresenta fin dal 2006 la realizzazione di una pianificazione unitaria e armonizzata dei controlli per questo specifico settore sia sul territorio che all’importazione. Le basi normative da cui scaturisce la predisposizione di tale piano sono i due Regolamenti quadro (CE) nn. 1829/2003 e 1830/2003 e il Regolamento UE 625/2017, in quanto parte integrante del Piano di controllo nazionale pluriennale (PCNP) previsto dall’art.

    Categoria Notizia: 

    Come salvare il grano dai cambiamenti climatici? Lo studio del grano geneticamente modificato

    18/01/2023

    Il grano è un alimento base dell'alimentazione di miliardi di persone: originario di una piccola zona del Medio Oriente, la sua coltivazione occupa ora vaste aree dell'intero Pianeta.

    Carne coltivata: l'ok della FDA mentre l'Italia dice "no ai cibi creati in laboratorio"

    Trucchi genetici per aumentare la produttività di un campo di mais

    01/04/2022

    Azzoppando l'attività di un paio di geni con due colpi di precisione inferti dalla CRISPR è possibile aumentare la produttività di un campo di mais del 10%, e quella di

    Genome editing: si chiede una revisione della normativa alla Commissione UE

    12/01/2022

    L’Unione Europea delle Accademie Agricole (UEAA), attraverso un gruppo di lavoro ha formulato e trasmesso alla Commissione dell’UE alcune raccomandazioni per la revisione della normativa, attualmente in vigore, sul Genome editing.

    Piano Nazionale di Controllo Ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati negli alimenti. Risultati anno 2020

    27/12/2021

    Con l’anno 2020 si apre la nuova programmazione triennale del piano nazionale di controllo ufficiale per ricercare la presenza di OGM negli alimenti.

    Categoria Notizia: 

    Proposta di legge per le TEA "tecniche di evoluzione assistita in agricoltura"

    22/12/2021

    “Fare dell’Italia un paese leader sulle TEA, le Tecniche di Evoluzione Assistita in agricoltura, per poter avere piante più sostenibili dal punto di vista ambientale, ridurre l’uso di fitofarmaci e aumentare le resistenze ai cambiamenti climatici, con oggettivi benefici per la

    Unione Europea: autorizzazione al commercio di prodotti contenenti alcuni tipi di mais e soia geneticamente modificati

    13/10/2021

    La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ha pubblicato in data odierna alcune risoluzioni del Parlamento europeo dell’11 novembre 2020 sul progetto di decisione di esecuzione della Commissione che autorizza l’immissione in commercio di prodotti contenenti piante geneti

    Food Standards Agency: "regolamentazione internazionale degli OGM e dei Novel Foods a confronto"

    11/08/2021

    L'area globale della produzione di colture geneticamente modificate (GM) è notevolmente aumentata negli ultimi due decenni, con colture GM ora coltivate in circa 28 paesi.

    Un Novel Foods è qualsiasi alimento o sostanza che non è stata utilizzata per il consumo umano in misura significativa all'interno dell'UE prima del 15 maggio 1997. Da allora, sono state approvate dall'UE oltre 90 autorizzazioni per l'uso di nuovi alimenti.

    Categoria Notizia: 

    Gli Ogm di nuova generazione: mutagenesi mirata e cisgenesi

    01/06/2021

    Mutagenesi mirata e cisgenesi, ecco gli Ogm di nuova generazione che renderebbero le piante più resistenti alle malattie e alle intemperie.

    Pagine


    Abbonamento a RSS - OGM