"Difendi la salute delle piante, proteggi la vita": la nuova campagna EFSA e UE

Le piante costituiscono il pilastro della vita sulla terra: forniscono l’aria che respiriamo e gli alimenti che mangiamo. Al giorno d’oggi le piante sono sottoposte a forti pressioni dovute ai cambiamenti climatici e alle attività umane, tra cui il commercio e i viaggi. Inoltre gli organismi nocivi per le piante possono provocare terribili perdite economiche e ambientali. Ad esempio l’epidemia di Xylella fastidiosa ha annientato milioni di ulivi in Puglia, e casi della malattia sono stati segnalati in tutta l’Europa meridionale.

La Commissione Europea e i loro partner negli Stati membri dell’Unione europea (UE) e l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) hanno dato il via alla campagna #PlantHealth4Life. La campagna intende sensibilizzare il pubblico sulla salute delle piante e sul suo legame con la nostra vita quotidiana.

Il messaggio della campagna è: «Keep plants healthy, protect life (Difendi la salute delle piante, proteggi la vita)»: ognuno di noi ha un ruolo importante da svolgere. Visita il sito web #PlantHealth4Life e scopri come puoi salvaguardare la salute delle piante:

  • Hai organizzato un viaggio al di fuori dell’UE? Se ti innamori di una pianta esotica durante le tue avventure nella natura, scattale una foto, ma non portarne a casa i semi. Altrimenti potresti diffondere nuovi organismi nocivi trasportandoli in valigia.

  • Parassiti e malattie possono arrivare anche tramite le piante che acquistiamo, se queste non sono state adeguatamente verificate e certificate. Quando si acquistano online piante da Paesi al di fuori dell’UE, è necessario che siano corredate da un certificato di salute della pianta.

  • Parla dell’importanza delle piante ai più piccoli per creare una generazione di giovani ambasciatori e ambasciatrici della salute delle piante.

 

 

Data di pubblicazione: 
25/07/2023
Categoria Notizia: