Efsa: "Valutazione delle malattie animali causate da batteri resistenti agli antimicrobici: bovini"

"Valutazione delle malattie animali causate da batteri resistenti agli antimicrobici: bovini"

In questo parere sono stati valutati i batteri resistenti agli antimicrobici responsabili di malattie trasmissibili che costituiscono una minaccia per la salute dei bovini.

La valutazione è stata eseguita seguendo una metodologia basata sulle informazioni raccolte da un'ampia revisione della letteratura e dal giudizio di esperti. I dettagli della metodologia utilizzata per tale valutazione sono illustrati in un parere separato.

Uno stato di avanzamento globale sulla resistenza antimicrobica in isolati clinici di Escherichia coli (non-VTEC), Klebsiella pneumoniae, Staphylococcus aureus, Streptococcus uberis, Streptococcus dysgalactiae, Pasteurella multocida, Mannheimia haemolytica, Histophilus somni, Mycoplasma bovisium, Moraxella bovis, Fuso Viene fornito Trueperella pyogenes.

Tra questi batteri, l'EFSA ha identificato E. coli e S. aureus con una certezza ≥ 66% come i batteri resistenti agli antimicrobici più rilevanti nei bovini nell'UE sulla base delle prove disponibili. L'impatto sulla salute degli animali di questi batteri più importanti, così come la loro idoneità a essere elencati e classificati nel quadro della normativa sulla salute degli animali, sarà valutato in pareri scientifici separati.

 

Per leggere il report EFSA: link

Data di pubblicazione: 
08/11/2021
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: