Origine protetta (DOP,IGP)

    "Food Valley News” la newsletter che porterà alla scoperta dei sapori dell’Emilia-Romagna

    11/10/2022

    Prende il via “Food Valley News” la newsletter che ci porterà alla scoperta dei sapori più autentici dell’Emilia-Romagna.

    Si tratta di una nuova iniziativa editoriale dell’assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, ideata in collaborazione con Apt servizi, e con la fattiva partecipazione dei Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp regionali, delle Strade dei vini e dei sapori, di Enoteca regionale Emilia-Romagna e della Rete degli agriturismi regionali.

    Categoria Notizia: 

    Le eccellenze agroalimentari dell’Emilia-Romagna in vetrina a New York

    13/06/2022

    Al via la missione istituzionale per lanciare il programma MadeinER-Usa con Dop e Igp emiliano-romagnoli.

    Una festa della qualità. Che permette alla Food Valley dell’Emilia-Romagna di conquistare gli Stati Uniti mettendosi in mostra in una vetrina prestigiosala Summer Fancy Food, la più importante manifestazione del settore agroalimentare e bevande del Nord America, apertasi ieri nel cuore di New York, al Jovits Center a Manhattan.

    Categoria Notizia: 

    Emilia-Romagna: i "segreti" dei 44 prodotti Dop e Igp raccontati in video

    23/05/2022

    L’Emilia-Romagna gioca un ruolo da protagonista nel settore delle indicazioni geografiche: in totale sono 44 (19 Dop e 25 Igp) le produzioni agroalimentari in possesso della certificazione europea, ottenute in tutto o in parte nel territorio della regione, e 30 le Dop e Igp riguardanti produzioni vitivinicole.  Valori che la collocano tra le regioni leader in Europa e in Italia per numero di denominazioni registrate e per impatto economico.

    Categoria Notizia: 

    Il sistema europeo delle Indicazioni geografiche: la parola al Mipaaf

    21/04/2022

    La proposta di riforma del sistema delle Indicazioni geografiche presentata dalla Commissione europea è una grande opportunità per tutto il sistema dell’agroalimentare italiano e va quindi attentamente valutata e aggiustata "in linea con tre punti fermi: il mantenimento del legame con il territorio, il rafforzamento del sistema di tutela e il potenziamento del ruolo dei consorzi" secondo il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, intervenuto al convegno "La riforma del sistema delle Indicazioni geografiche, una prima analisi sulla proposta p

    Categoria Notizia: 

    UE: proposte cambiamenti alla politica delle indicazioni geografiche degli alimenti

    07/04/2022

    Giovedì 31 marzo la Commissione europea ha adottato una proposta, attesa da lungo tempo, per rivedere il quadro delle indicazioni geografiche per le bevande alcoliche e i prodotti agricoli.

    Proposta di revisione del sistema delle IG della Commissione europea

    01/04/2022

    La Commissione europea ha pubblicato il 31 marzo la sua proposta legislativa per la revisione del sistema delle Sistema delle Indicazioni Geografiche (IG) dell’UE.

    Il rooibos/red bush è il primo alimento africano a ricevere dalla UE l'indicazione geografica (IG)

    01/06/2021

    Lunedì 31 maggio, la Commissione Europea ha approvato la registrazione di Rooibos/Red Bush nel sistema di qualità dell'UE, assegnando al prodotto sudafricano la denominazione di origine protetta (DOP).

    Mipaaf: lista aggiornata delle denominazioni Dop, Igp e Stg

    24/08/2020

    A fine luglio, il ministero delle Politiche agricole (Mipaaf) ha pubblicato la lista aggiornata delle denominazioni Dop, Igp e Stg italiane, che ora conta ben 305 prodotti.

     

    Categoria Notizia: 

    Rapporto Ismea-Qualivita 2019: primato mondiale con 824 prodotti DOP IGP STG

    04/03/2020

    Il valore economico delle produzioni a indicazione geografica in Italia supera i 16 miliardi di euro, con una crescita del 6% sull'anno precedente e si conferma driver fondamentale dei distretti agroalimentari del nostro Paese.

    A fine 2019 l'Italia mantiene un primato mondiale con 824 prodotti DOP, IGP, STG; oltre un prodotto su quattro registrati come DOP, IGP, STG nel mondo è italiano. 

    Categoria Notizia: 

    Salumi dop e igp: firmato decreto sui tipi genetici

    09/12/2019

    Dal 5 di dicembre 2019 in poi il sistema ufficiale dei controlli di tutte le produzioni DOP e IGP che utilizzano carne di "suino pesante" come materia prima viene potenziato, prevedendo procedure trasparenti e metodologie di analisi incontrovertibili, che prendono a riferimento una banca dati ufficiali basata sull'analisi del DNA dei riproduttori utilizzati.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Origine protetta (DOP,IGP)