Ritiro-Richiamo

    Relazione sul sistema di allerta europeo RASFF, dati 2022: pesticidi, microrganismi patogeni e micotossine le notifiche maggiori

    03/08/2023

    L’Unione Europea garantisce livelli di sicurezza alimentare tra i più elevati al mondo, grazie ad una solida base legislativa a tutela dei consumatori. Un elemento chiave per assicurare un rapido scambio di informazioni tra i Paesi Membri, in caso di rischi per la salute umana e/o animale legati al consumo di alimenti e mangimi, è rappresentato dal sistema di allerta rapido.

    Categoria Notizia: 

    Ferrero: allerta sugli ovetti Kinder in alcuni Paesi europei

    08/04/2022

    Ferrero, dopo il richiamo precauzionale in diversi Paesi europei di alcuni lotti di ovetti e altri prodotti a marchio Kinder prodotti nello stabilimento di Arlon in Belgio (

    Che cos'è un'allerta alimentare?

    28/08/2020

    Sicuramente avrete già sentito parlare di "allerte alimentari" e, girando tra i punti di vendita per fare la spesa, avrete anche notato, a volte, dei cartelli con sopra scritto: "RITIRO" o "RICHIAMO".

    Anche sul web molte volte, si trovono notizie di ritiri o richiami e sul sito del Ministero della Salute troverete anche una sezione dedicata.

    Il sistema RASFF (Rapid Alert System For Food and Feed) è il sistema di allerta rapido per alimenti, mangimi e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) che rappresentano un rischio per la salute umana e/o animale.

     

    Categoria Notizia: 

    Relazione annuale Rasff 2018 (Rapid Alert System for Food and Feed)

    01/10/2019

    E’  stata pubblicata la relazione del Sistema di Allerta Rapido per gli Alimenti e i Mangimi (RASFF Rapid Alert System for Food and Feed) relativa all’attività del 2018.

    Ristorante: un interessante decalogo

    03/10/2019

    Riportiamo il decalogo di Agostino Macrì, pubblicato sul suo blog, sicurezzalimentare.it 

    Tonno spagnolo al botulino: vero pericolo?

    03/09/2019

    In Spagna, quattro persone sono state colpite da una tossinfezione “botulinica” dopo aver mangiato insalata russa fatta in casa in cui, tra i vari ingredienti, c’era anche del tonno in scatola prodotto dalla Ditta Frinsa de Nor

    Richiamato formaggio a latte crudo Roquefort AOP dalla Francia per rilevazione della salmonella

    06/08/2019

    Richiamo del prodotto "formaggio a latte crudo Roquefort AOP dalla Franca" come precauzione.

    Attualmente il prodotto è stato venduto in Francia e in Svizzera, lo segnaliamo per coloro che si trovassero in vacanza nei due stati europei.

    Categoria Notizia: 

    Rasff: le segnalazioni degli alimenti irregolari in Italia nel 2018

    Integratori a base di curcuma, aggiornamenti sui prodotti associati a casi di epatite

    12/06/2019

    L’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato, all'11 giugno, 20 casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di curcuma.

    Gli integratori a base di curcuma sono saliti a n. 22 e sono i seguenti:

    Categoria Notizia: 

    RASFF: relazione annuale 2018

    10/06/2019

    Il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi in ambito europeo (RASFF) consente di notificare, in tempo reale, i rischi diretti e indiretti per la salute pubblica connessi ad alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti e quindi di adottare tempestivamente le opportune misure di salvaguardia.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Ritiro-Richiamo