Alcol: rapporto OMS. I tassi di consumo in Europa non sono diminuiti
Un recente rapporto dell'OMS mostra che i tassi di consumo dannoso di alcol in Europa non sono diminuiti come previsto, anche se tutti i paesi hanno firmato il piano d'azione europeo per ridurre l'uso dannoso di alcol 2012-2020.
Il "Rapporto sullo stato del consumo di alcol, dei danni e delle risposte politiche in 30 paesi europei 2019", che utilizza i dati raccolti dal 2010 al 2016, mostra che oltre 290.000 persone perdono la vita in Europa all'anno per cause attribuibili all'alcol e sollecita un rafforzamento azione politica dei paesi per aiutare a ridurre il numero.
“Il consumo di alcol è diminuito in molti paesi europei, ma i progressi si stanno arrestando. I responsabili politici devono attuare le strategie che riteniamo efficaci, come l'aumento dei prezzi, la limitazione della disponibilità e il divieto di pubblicità. Con oltre 800 persone che muoiono ogni giorno in parti della Regione a causa di danni attribuibili all'alcol, dobbiamo fare di più per continuare la lotta ", ha affermato la dott.ssa Zsuzsanna Jakab, direttore regionale dell'OMS per l'Europa.
Rapporto sullo stato del consumo di alcol, danno e risposte politiche in 30 paesi europei 2019
Scheda informativa sulla nazione alcolica - Italia (2019)