rapporto

    WOAH: uso globale di antimicrobici negli animali diminuito del 13% negli ultimi 3 anni

    20/09/2023

    L’uso globale di antimicrobici negli animali è diminuito del 13% in 3 anni, segnando ancora una volta un cambiamento significativo negli sforzi continui volti a preservare l’efficacia di questi farmaci fondamentali.

    L’uso responsabile degli antibiotici e il corretto smaltimento dei farmaci inutilizzati e scaduti, nonché dei rifiuti delle industrie interessate, garantiscono che questi preziosi farmaci rimangano il più possibile fuori dall’ambiente e riducono il rischio di sviluppo di batteri resistenti.

    Categoria Notizia: 

    Sindrome Emolitica-Uremica: rapporto annuale

    08/08/2023

    La Sindrome Emolitico-Uremica (SEU) è una malattia acuta rara che rappresenta, tuttavia, la causa più importante di insufficienza renale acuta nell’età pediatrica, in particolare nei primi anni di vita.

    Categoria Notizia: 

    Agricoltura: pubblicata l'analisi congiunturale ISTAT con la collaborazione del CREA

    26/04/2022

    Il CREA collabora al consueto rapporto ISTAT sul settore agricolo con un focus sulla Legge di Bilancio 2022 e PNRR e PAC, illustrando le molteplici risposte alla crisi legata alla pandemia e a quella in Ucraina, a disposizione del settore, in un'ottica di rafforzamento del sistema agroalimentare.

    Categoria Notizia: 

    Sugar tax: il punto nel rapporto dell'OMS

    07/04/2022

    Nell’area europea, solo il 19% dei paesi hanno adottata la sugai tax. Per l’esattezza solo dieci su 53, e cioè Belgio, Finlandia, Francia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Principato di Monaco, Norvegia, Portogallo e Regno Unito.

    Rapporto sull'economia circolare in Italia 2022

    05/04/2022

    Si è tenuta martedì 5 aprile a Roma la Conferenza nazionale sull'economia circolare, organizzata dal Circular Economy Network e intitolata "La sfida della ripresa passa dall’economia circolare".

    Categoria Notizia: 

    Influenza aviaria: rapporto Ecdc ed Efsa ultimi tre mesi

    02/04/2022

    Il nuovo rapporto scientifico delle agenzie europee Ecdc ed Efsa fornisce una panoramica dei rilevamenti di virus dell'influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) nel pollame, in cattività e selvatici, nonché focolai degni di nota del virus dell'influenza aviaria a bassa patogenicità (LPAI) nel pollame e negli uccelli in cattività e casi umani dovuti all'influenza aviaria virus verificatosi all'interno e all'esterno dell'Europa tra il 9 dicembre 2021 e il 15 marzo 2022.

    Categoria Notizia: 

    Influenza aviaria: da dicembre a marzo in Europa 2.700 casi

    01/04/2022

    Dallo scorso dicembre a metà marzo in Europa sono stati rilevati quasi 2.700 casi di influenza aviaria ad alta patogenicità, la quasi totalità ha riguardato volatili, ma sporadicamente i virus influenzali sono stati osservati anche in mammiferi e in un caso nell'uomo.

    "Pensando a il futuro della sicurezza alimentare": il nuovo rapporto della Fao

    23/03/2022

    Le questioni emergenti più importanti nel settore alimentare e agricolo e le loro implicazioni sulla sicurezza alimentare sono messe a fuoco dal rapporto Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) 2022 ‘

    Rapporto congiunto di ECDC, EFSA, EMA e OCSE sulla resistenza antimicrobica nell'UE/SEE e una risposta One Health

    07/03/2022

    Dal 2011 al 2020, in 29 Paesi UE/SEE il consumo globale di antibiotici nell’uomo è diminuito. È il primo dato che emerge dal documento “Antimicrobial Resistance in the EU/EEA - A One Health response” pubblicato il 7 marzo 2022 dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). 

    Categoria Notizia: 

    Rapporto sui controlli ufficiali nel settore dell’alimentazione animale 2020

    07/03/2022

    L’Ufficio 7 della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, come ogni anno, provvede ad emanare il rapporto sui controlli ufficiali in alimentazione animale effettuati in Italia.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - rapporto