Messaggio di errore

  • Deprecated function: Optional parameter $data declared before required parameter $name is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $data declared before required parameter $name is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $file declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $account declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $entity declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $account declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $values declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $view_mode declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).
  • Deprecated function: Optional parameter $langcode declared before required parameter $entity_type is implicitly treated as a required parameter in require_once() (line 342 of /var/www/alimenti-salute.it/includes/module.inc).

Antibiotico resistenza

    WOAH: uso globale di antimicrobici negli animali diminuito del 13% negli ultimi 3 anni

    20/09/2023

    L’uso globale di antimicrobici negli animali è diminuito del 13% in 3 anni, segnando ancora una volta un cambiamento significativo negli sforzi continui volti a preservare l’efficacia di questi farmaci fondamentali.

    L’uso responsabile degli antibiotici e il corretto smaltimento dei farmaci inutilizzati e scaduti, nonché dei rifiuti delle industrie interessate, garantiscono che questi preziosi farmaci rimangano il più possibile fuori dall’ambiente e riducono il rischio di sviluppo di batteri resistenti.

    Categoria Notizia: 

    Unione Europea: lotta all'antibiotico resistenza e forte riduzione dei consumi entro il 2030

    26/06/2023

    L’orizzonte è quello del 2030. Gli Stati membri della UE devono adottare misure che consentano di garantire che entro quella data:

    - il consumo totale di antibiotici negli esseri umani sia ridotto del 20% nell’Unione rispetto all’anno di riferimento 2019;

    - almeno il 65 % del consumo totale di antibiotici negli esseri umani sia costituito da molecole che hanno attività contro un’ampia gamma di agenti patogeni e che mostrano un potenziale di resistenza inferiore rispetto ad altri antibiotici;

    Categoria Notizia: 

    Antibiotico Resistenza in Europa, i dati relativi al 2021

    25/05/2023

    Il quadro sulla diffusione europea dell’antibiotico-resistenza viene fornito annualmente dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) che raccoglie i dati attraverso due reti di sorveglianza: la European Antimicrobial Resistance Surveillance Network (EARS-Net) e la Central Asian and European Surveillance of Antimicrobial Resistance (CAESAR).

    Categoria Notizia: 

    L'uso degli antibiotici in Italia: focus l'ambito veterinario

    06/04/2023

    Il Ministero della Salute – Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, nell’ambito della convenzione stipulata con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, avente per oggetto l’analisi dei rischi dell’antimicrobico-resistenza attraverso i dati della ricetta elettronica veterinaria, ha avviato un’analisi di dettaglio dei dati di vendita degli antibiotici in Italia, nell’anno 2021.

    Categoria Notizia: 

    Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025

    27/03/2023

    Il Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025 fa seguito al precedente PNCAR 2017-2020, prorogato per tutto il 2021 e nasce con l’obiettivo di fornire al Paese le linee strategiche e le indicazioni operative per affrontare l’emergenza dell’antibiotico-resistenza nei prossimi anni, seguendo un approccio multidisciplinare e una visione One Health, promuovendo un costante confronto in ambito internazionale e facendo al contempo tesoro dei successi e delle criticità del precedente Piano nazionale.

    Categoria Notizia: 

    Vendita antibiotici settore veterinario-zootecnico: in UE diminuita del 18%

    08/02/2023

    L’ultimo rapporto annuale della EMA (European Medicines Agency, News: 18/11/2022) ci informa che nella Unione Europea, Svizzera e Regno Unito, la vendita di antibiotici è crollata del 47% nella decade 2011 -2021, con un calo del 5,5% solo l’anno scorso.

    Un patogeno della canna da zucchero produce il più potente antibiotico contro i superbatteri

    03/02/2023

    Una tossina vegetale dalle promettenti proprietà antibiotiche potrebbe ora sviluppare tutto il suo potenziale, grazie a uno studio che ne ha osservato più da vicino il funzionamento.

    Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025

    02/02/2023

    La resistenza agli antimicrobici (AMR), di cui l’Antibiotico-Resistenza (ABR) rappresenta certamente il fattore di maggiore rilevanza, è un fenomeno che avviene naturalmente nei microrganismi come forma di adattamento all’ambiente ed è dovuto alla capacità di questi ultimi di mutare e acquisire la capacità di resistere a molecole potenzialmente in grado di ucciderli o arrestarne la crescita.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute. Dati di vendita dei medicinali veterinari contenenti sostanze antibiotiche

    28/11/2022

    Nel pieno rispetto dell’approccio “One Health”, la strategia veterinaria è inglobata nel Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR), concorrendo al raggiungimento degli obiettivi generali che mirano a ridurre l’incidenza e l’impatto delle infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici.

    Categoria Notizia: 

    Antibiotico Resistenza: visita la pagina di Alimenti&Salute

    21/11/2022

    Qui di seguito la pagina aggiornata di Alimenti&Salute dedicata all'Antibiotico Resistenza.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Antibiotico resistenza