Antibiotico resistenza

    Report EC su misure contro l'antibiotico resistenza in paesi extra UE

    29/06/2018

    L'antibiotico resistenza pone a serio rischio la salute umana e animale con un peso significativo di tipo sociale ed economico, sia a livello Europeo che internazionale. La Commissione Europea ha fatto un sondaggio tra gli Stati  NON appartenenti all'Unione Europea sulle loro politiche nazionali e miisure per contrastare l'antibiotico resistenza. Le risposte ricevute sono state analizzate e in modo anonimo nel report , he fornisce un'interessante  panoramica delle misure prese a livello internazionale per   contrastare l'antibiotico resistenza, in medicina e medicina veterinaria.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna, Linee Guida sull'uso prudente dell'antibiotico

    18/06/2018

    Con la Nota regionale n. 419182 del 07 giugno 2018 sono state ufficializzate le Linee Guida sull’uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento suino, bovino e negli animali da compagnia.

    Il risultato raggiunto è stato frutto di un lavoro multidisciplinare che ha coinvolto tecnici di Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Aziende Usl regionali, Università di Bologna e Veterinari Liberi Professionisti, con la revisione e l’approvazione da parte del Centro Nazionale di Referenza per l’antibiotico resistenza (CRAB); i tre documenti sono stati presentati anche al Ministero della Salute e al Coordinamento Interregionale, in attesa dell’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni, con l’ottica di diventare un punto di riferimento a livello nazionale.

    Categoria Notizia: 

    La doppia faccia dell'antibiotico-resistenza

    05/06/2018

    L'ultimo secolo di esperimenti di laboratorio ha permesso di comprendere aspetti importanti della fisiologia e del comportamento dei batteri in condizioni "standard", cioè nel contesto controllato delle colture in provetta.

    Antibiotico resistenza, Italia oltre la media Europea

    09/05/2018

    Secondo l’European Centre for Disease Control (ECDC) ogni anno in Europa 25.000 persone muoiono a causa di infezioni da germi resistenti con un impegno finanziario vicino a 1,5 miliardi di euro. Nel mondo, sono circa 700.000 i decessi dovuti alle infezioni resistenti.

    OIE report sull'utilizzo di antibiotici in medicina veterinaria

    04/04/2018

    Il report presenta i risultati della seconda fase della raccolta annuale dei dati sugli agenti antimicrobici utilizzati negli animali. Nonostante in molti paesi tra cui anche l'Europa gli antibiotici siano vietati come promotori di crescita, il peso dei paesi in cui viene autorizzato o in cui manca una normativa che vieti il loro utilizzo per qusto scopo, è ancora rilevante.

     

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: Antibiotico resistenza, il silenzioso tsunami

    04/04/2018

    Il fenomeno dell'antibiotico resistenza è considerata oggi pericoloso e letale come il riscaldamento globale o il terrorismo. Ci stiamo dirigendo verso un'era post antibiotici in cui la nostra unica risorsa è quella di cambiare comportamento per avere la meglio nella battaglia contro gli antibiotici. Guarda il video dell'Università di Uppsala.

     

     

    Categoria Notizia: 

    'Difendere le nostre difese', l'Emilia-Romagna sull'antibiotico resistenza

    04/04/2018

    “Ci troviamo ormai a vivere in un’era post-antibiotici nella quale infezioni comuni e lievi ferite possono diventare mortali."

    Cosa è l'antibiotico resistenza? Segui il link per leggere l'approfondimento di Alimenti & Salute e leggere l'infografica.

    Leggi l'approfondimento sui progetti della Regione sull'antibiotico resistenza destinato ai tecnici.

    Categoria Notizia: 

    Antibiotico-resistenza. Nuovo superbug del tifo in Pakistan

    28/02/2018

    Un focolaio di febbre tifoide in Pakistan sarebbe stato causato da un ceppo batterico resistente agli antibiotici.

    EFSA e ECDC su antibiotico resistenza nei batteri zoonotici

    28/02/2018

    Alcuni batteri presenti nell’uomo e negli animali continuano a presentare antibioticoresistenza, secondo quanto affermato in un nuovo rapporto pubblicato dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Il rapporto evidenzia alcune questioni emergenti e conferma che l’antibioticoresistenza è una delle più serie minacce per la salute pubblica, poiché riduce l'efficacia delle opzioni terapeutiche.

    Categoria Notizia: 

    Dati OMS, alti livelli di antibiotico resistenza in tutto il mondo

    31/01/2018

    Il Sistema OMS di Sorveglianza globale sull'antibiotico resistenza rivela alti livelli di resistenza a numerose infezioni batteriche in paesi con reddito elevato e non.  Il report  del OMS indica che si verificano oltre mezzo milione di casi d'infezioni antibioticoresistenti nel mondo. Sono quelle che riguardano il batterio E.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Antibiotico resistenza