Antibiotico Resistenza: visita la pagina di Alimenti&Salute

Qui di seguito la pagina aggiornata di Alimenti&Salute dedicata all'Antibiotico Resistenza.

"Con antibiotico resistenza si intende l'insensibilità di un batterio ad un antimicrobico. Lo sviluppo di resistenze è un fenomeno naturale ed inevitabile. Negli ultimi decenni però, l’abuso e l’utilizzo inappropriato degli antimicrobici sia in medicina umana quanto in medicina veterinaria hanno accelerato e favorito la diffusione dell'antibiotico resistenza ed il fenomeno si è aggravato notevolmente, diventando uno dei principali problemi affrontati dalla sanità pubblica a livello internazionale. E’ quindi doveroso prestare maggiore attenzione nella scelta e nelle modalità di impiego di questi farmaci, per limitare il più possibile la comparsa di organismi resistenti".

Sfoglia la pagina al link: ANTIBIOTICO RESISTENZA.

Alleghiamo le interessanti presentazioni avvenute durante l'evento regionale "Costruiamo salute 2022: dal dato sanitario al racconto giornalistico" con un focus dettagliato sul tema Antibiotico Resistenza One Health nella Regione Emilia-Romagna. Link presentazione.

Pagina della Regione Emilia-Romagna: "Antibiotici, è un peccato usarli male: efficaci se necessari, dannosi se ne abusi".

Data di pubblicazione: 
21/11/2022
Categoria Notizia: