Antimicrobico Resistenza: corso di formazione "AMR ONE Health"

Un evento organizzato in collaborazione tra il Ministero della Salute, la FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), la FNOMCeO (Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e  e la FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) dal titolo: “Corso di formazione AMR One Health”.

L’evento si terrà a Roma questo 19 novembre, dalle 10.00 alle 17.30, presso l'auditorium del Ministero della Salute in Via G. Ribotta, 5.

Lo scopo del corso è mettere in comune le conoscenze e competenze di base di Medici, Medici Veterinari e Farmacisti in relazione al tema dell’antimicrobico resistenza (AMR), che troppo spesso, ancora oggi, non è pienamente conosciuto dal personale sanitario.

Nella maggioranza dei casi, non c’è consapevolezza reciproca delle criticità e delle azioni migliorative messe in atto nei due settori (medico e veterinario), pur essendo l’AMR una problematica pienamente condivisa da animali e uomo. Proprio per questo il corso evidenzia la necessità di un approccio One Health e mette in luce la rilevanza del problema, promuovendo l’integrazione interprofessionale

Considerando la tematica trattata e l’universalità dei contenuti, il corso potrà essere reso disponibile anche ad altre figure legate alla sanità (e non solo).

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

Iscrizioni

L’iscrizione può essere effettuata attraverso i siti web delle rispettive Federazioni professionali: FNOMCeOFNOPI, FOFI.
Per ulteriori informazioni contattare i propri Ordini.

Data di pubblicazione: 
04/11/2019
Categoria Notizia: