CETA: esportazione dei prodotti alimentari verso il Canada

L’esportazione di prodotti alimentari verso il Canada è regolamentata dall’accordo commerciale stipulato tra l’Unione Europea e le competenti Autorità Canadesi. Il 21 settembre 2017 l’EU-Canada Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA) è entrato in vigore in via provvisoria rendendolo così applicabile quantomeno nei capitoli principali.

Il CETA, prima di entrare pienamente in vigore, dovrà essere approvato dai parlamenti nazionali e, in alcuni casi, anche da quelli regionali dei Paesi dell'UE.

I termini dell’accordo sono pubblicati sul sito della Commissione Europea

Il CETA come qualsiasi altro accordo commerciale è tuttavia subordinato alle regole internazionali dell’Organizzazione Mondiale del Commercio e pertanto dal punto di vista sanitario, nulla cambia rispetto ai principi di prevenzione sanitaria e fitosanitaria fissati nell’ SPS Agreement che detta i requisiti basilari per la sicurezza alimentare e la salute degli animali e delle piante in ambito di commercio internazionale.

L’Italia è pienamente calata in tale contesto ed in particolare per quanto attiene l’esportazione di prodotti alimentari, non si ravvisano in generale gravi limitazioni sotto gli aspetti di sicurezza alimentare visto l’altissimo standard sanitario sia del Canada sia dell’Unione Europea e dell’Italia in particolare. È bene precisare tuttavia che la normativa vigente in Canada (Safe Food for Canadian Regulation), affidando agli importatori canadesi la responsabilità della sicurezza sanitaria delle merci introdotte, da loro la possibilità di richiedere informazioni ai produttori Italiani per la verifica di conformità e delle modalità di autocontrollo implementate (prerequisiti ed HACCP) dai produttori Italiani.

Sulla base di quanto attualmente negoziato dalla Commissione Europea e dal CFIA nell’ambito dell’ EU-Canada SPS-JMC, requisiti più stringenti sono previsti per i prodotti di origine animale a proposito dei quali occorre ricordare che è prevista l’approvazione del sistema di ispezione relativo alla specie animale in questione ed implementato dal singolo Paese Membro comunitario nonché degli stabilimenti esportatori.

Data di pubblicazione: 
19/10/2020
Categoria Notizia: