Che cosa sono le malattia zoonotiche?

Il World Zoonoses Day ci ricorda l'importanza dell'uso dell'approccio One Health per affrontare le minacce per la salute nell'interfaccia uomo-animale-ambiente.

Malattie zoonotiche come Covid-19, rabbia, ebola e febbre della Rift Valley continuano ad avere effetti importanti su salute, mezzi di sussistenza ed economie.

Molti paesi riconoscono i vantaggi di un approccio One Health che è multisettoriale e multidisciplinare per costruire meccanismi nazionali di coordinamento, comunicazione e collaborazione per affrontare le minacce per la salute nell'interfaccia uomo-animale.

Un approccio One Health è importante anche per gli utenti nazionali e sicurezza sanitaria globale, nell'attuazione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Regolamento sanitario internazionale (2005) e norme internazionali sugli animali salute, sanità pubblica veterinaria, malattie zoonotiche e benessere degli animali sviluppati da l'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) e per contribuire a molti dei Obiettivi di sviluppo sostenibile e agenda 2030.

La collaborazione tripartita tra la Food and Agriculture Organization of the Nazioni Unite (FAO), OIE e OMS riflettono una partnership di lunga data e di successo adottando un approccio One Health per affrontare le sfide alla salute pubblica e agli animali la salute (sia domestica che faunistica) e l'ambiente di fronte al mondo di oggi.

Nella guida 2019 intitolata "A Tripartite Guide to Addressing Zoonotic Diseases in Countries. Taking a Multisectoral, One Health Approach" si legge "le malattie zoonotiche o zoonosi sono malattie condivise tra animali, compreso il bestiame, fauna selvatica, animali domestici e persone. Possono comportare gravi rischi sia per gli animali che per gli esseri umani salute e possono avere conseguenze di vasta portata su economie e mezzi di sussistenza". 

Le malattie si diffondono comunemente nell'interfaccia uomo-animale-ambiente, dove le persone e gli animali interagiscono tra loro nel loro ambiente condiviso.

Le malattie zoonotiche possono essere di origine alimentare, acquosa o veicolata da vettori o trasmessa attraverso il contatto diretto con animali, o indirettamente da fomiti o contaminazione ambientale.

Le minacce alle malattie zoonotiche includono:
• eventi ed emergenze per malattie zoonotiche;
• malattie zoonotiche endemiche;
• malattie zoonotiche nuove o emergenti;
• altre minacce all'interfaccia uomo-animale-ambiente come l'antimicrobico resistenza (AMR), sicurezza alimentare e sicurezza alimentare.

Data di pubblicazione: 
06/07/2020
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: