animali

    Additivi in zootecnia: in Gazzetta UE pubblicate le novità

    13/09/2022

    Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 9 settembre sono stati pubblicati ben otto regolamenti esecutivi che autorizzano all’utilizzo di nuove sostanze come additivi per mangimi destinati a determinate specie animali.

    Antimicrobici negli animali: in calo in tutto il mondo

    30/06/2022

    Il rapporto dell'Organizzazione mondiale per la salute animale mostra tendenze incoraggianti contro la resistenza antimicrobica in tutto il mondo.

    Tutela ambientale: approvata la proposta di legge costituzionale

    09/02/2022

    Gli animali e la tutela dell'ambiente e della biodiversità entrano nella Costituzione Italiana: il Parlamento ha definitivamente approvato la proposta di legge costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: "Tenete le malattie animali fuori dall'Unione Europea"

    22/12/2021

    "Tenete le malattia animali fuori dall'Unione Europea" e "Le malattie non rispettano le frontieresono una serie di locandine stampabili proposte dal Ministero della Salute tradotte in italiano da quelle ufficiali del sito della Comunità Europea.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: "Animali a scopi scientifici, linee guida per la formazione"

    13/10/2021

    Con decreto del Ministro della salute del 5 agosto 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23/09/2021 n. 228, sono stabilite le modalità di acquisizione, mantenimento e dimostrazione del livello di istruzione e di formazione del personale di cui deve disporre ogni allevatore, fornitore e utilizzatore per la protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici. 

    Categoria Notizia: 

    OIE: rapporto mondiale sulla situazione SARS-CoV-2 e animali

    Alures: un database europeo per la condivisione dei dati e la trasparenza nell’utilizzo di animali ai fini scientifici

    05/07/2021

    La trasparenza nella gestione degli animali utilizzati ai fini scientifici è uno dei cardini della Direttiva Europea 62/2010 che impone la pubblicazione dei riassunti delle attività di ricerca che utilizzano animali e i dati statistici ad essa connessi.

    Categoria Notizia: 

    I terpeni: etnoveterinaria per gli animali destinati alla produzione di alimenti

    09/06/2021

    Nell’ambito dei prodotti di origine animale, sono stati stabiliti parametri rigorosi per l’utilizzo in sicurezza dei farmaci veterinari, ad esempio il limite massimo di residui (MRL), l’assunzione giornaliera accettabile (DGA) e i livelli di assenza degli effetti avversi osserv

    OIE: pubblicata la "Quinta relazione annuale sull'uso degli antibiotici negli animali a livello globale"

    20/05/2021

    L’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (OIE) ha pubblicato la sua quinta relazione annuale sull’uso degli antibiotici negli animali a livello globale.

    Sulla base dei dati comunicati da 69 paesi per gli anni tra il 2015 e il 2017, è stata rilevata una diminuzione complessiva del 34% dell’indicatore globale mg/kg che indica una tendenza verso un uso sempre più razionale degli antimicrobici negli animali.

    Categoria Notizia: 

    Comedy Pet Photo Awards 2020: gli scatti più divertenti

    19/01/2021

    Dalle volpi agli scoiattoli passando per gli orsi, alcuni animali si sono improvvisati fotografi per un giorno dando vita a scatti davvero divertenti e curiosi.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - animali