Efsa: una nuova guida metodologica per la salute e il benessere degli animali

Questo documento fornisce una guida metodologica sviluppata dal gruppo di esperti scientifici dell'EFSA sulla salute e il benessere degli animali per produrre pareri scientifici in risposta ai mandati ricevuti dalla Commissione europea nel contesto della strategia Farm to Fork.

I mandati riguardano il benessere di (i) animali durante il trasporto, (ii) vitelli, (iii) galline ovaiole, (iv) polli da carne, (v) maiali, (vi) anatre, oche e quaglie e (vii) vacche da latte.

Questa guida è stata sviluppata al fine di definire i metodi e la strategia da applicare per rispondere ai Termini di Riferimento (ToR) dei mandati. I mandati consistono ciascuno in una serie di ToR generali che si riferiscono ai sistemi di allevamento utilizzati nella produzione di ciascuna specie animale o alle attuali pratiche di trasporto per animali che si muovono liberamente e trasportati in gabbia, e una serie di ToR specifici per i quali difficoltà a garantire il benessere degli animali sono stati individuati e dove sono previsti scenari specifici. La parte I della guida include una descrizione delle conseguenze sul benessere degli animali. La parte II include una nuova metodologia per fornire raccomandazioni quantitative riguardanti il ​​benessere degli animali.

La metodologia proposta parte dal presupposto che l'effetto di una variabile di esposizione (ad es. spazio consentito) sul benessere degli animali può essere quantificato confrontando l'espressione di una misura basata sugli animali (ABM) in "condizioni non esposte" (ad es. spazio illimitato) e in condizioni elevate esposizione (es. condizioni restrittive). Il livello di benessere valutato attraverso questo ABM può essere quantificato per diversi livelli della variabile di esposizione (ad es. all'aumentare dello spazio consentito) e quindi possono essere fornite raccomandazioni quantitative. La versione finale della guida metodologica è stata approvata per la consultazione pubblica, che si è svolta tra il 14 febbraio 2022 e il 31 marzo 2022. I commenti ricevuti sono integrati nel presente documento.

 

DOCUMENTO COMPLETO

Data di pubblicazione: 
12/07/2022
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: