Emissioni gas serra: il ruolo dell'agricoltura e della silvicoltura

L'Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc) ha reso disponibile il terzo volume (Wg3) del sesto rapporto di valutazione, la più completa e aggiornata valutazione della mitigazione dei cambiamenti climatici.
La pubblicazione “Climate change 2022": mitigazione dei cambiamenti climatici” contiene azioni, strategie, politiche e tecnologie per limitare o prevenire le emissioni di gas serra nell'atmosfera. Le evidenze scientifiche sono chiare, possiamo dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 ma occorre agire ora.
messaggi chiave del rapporto

  • Non siamo sulla buona strada per limitare il riscaldamento a 1,5°C
  • C'è una maggiore evidenza dell'impegno profuso per la salvaguardia del clima
  • In tutti i settori sono disponibili opzioni che possono almeno dimezzare le emissioni entro il 2030
  • I prossimi anni saranno cruciali, ma abbiamo molti modi per migliorare le nostre possibilità di successo
  • Senza riduzioni immediate e consistenti di emissioni di gas serra in tutti i settori, l’obiettivo 1,5°C è fuori portata
  • Accelerare l’azione climatica è fondamentale per lo sviluppo sostenibile

Il rapporto fornisce anche alcuni approfondimenti relativi agli impatti economici della transizione, alle soluzioni per abbattere e catturare le emissioni di CO2, alla portata delle rinnovabili.

Infine è disponibile anche una guida ragionata (Ccs - Carbon capture and storage) per conoscere e capire sfide, rischi e costi delle soluzioni per catturare e immagazzinare la CO2. Da Seeds, una raccolta di parole con cui piantare i semi della consapevolezza sui cambiamenti climatici.

L'agricoltura, la silvicoltura e altri usi del suolo possono permettere una riduzione delle emissioni e una rimozione e immagazzinamento dell'anidride carbonica su larga scala. Tuttavia, il suolo non può compensare i ritardi nella riduzione delle emissioni in altri settori. Le opzioni di risposta possono beneficiare la biodiversità, aiutarci ad adattarci ai cambiamenti climatici e assicurare i mezzi di sussistenza, il cibo, l'acqua e le forniture di legname.

Data di pubblicazione: 
05/04/2022
Categoria Notizia: