gas serra

    Ministero della Salute: “Politica dei co-benefici sanitari della mitigazione del cambiamento climatico”

    14/12/2022

    Il sesto rapporto del Panel intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change – IPCC) delle Nazioni Unite, principale organismo internazionale per la valutazione delle prove scientifiche, mostra in modo ormai evidente un aggravamento del cambiamento climatico e dei fenomeni ad esso legati. Il rapporto sottolinea l’urgenza di interventi che invertano l’attuale, largamente incontrastata, tendenza a emettere gas serra.

    Categoria Notizia: 

    Abbassare il gas serra prodotto dagli allevamenti animali tramite un additivo naturale a base di castagno

    26/10/2022

    Un'azienda italiana in cinque anni di studi in collaborazione con istituzioni di ricerca e università italiane, spagnole, argentine, brasiliane, USA e neozelandesi, ha messo a punto un additivo alimentare che riesce ad abbattere fino al 30% del metano.

    Rapporto FAO sulle emissioni gas serra. Solo il 14% viene attribuito agli allevamenti intensivi

    21/09/2022

    La FAO, con i rapporti “Livestock’s Long Shadow” del 2006 e del 2019, ci ha informato che il contributo al riscaldamento globale attribuibile alla produzione di gas serra da parte degli allevamenti animali è dell’ordine del 14% della produzione totale di origin

    Emissioni gas serra: il ruolo dell'agricoltura e della silvicoltura

    05/04/2022

    L'Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc) ha reso disponibile il terzo volume (Wg3) del sesto rapporto di valutazione, la più completa e aggiornata valutazione della mitigazione dei cambiamenti climatici.

    Categoria Notizia: 

    Sostituire la farina di pesce con proteine ottenute dal metano

    10/12/2021

    Il metano è un potente gas climalterante. Nonostante sia meno abbondante rispetto all'anidride carbonica, il suo potenziale di riscaldamento è fino a 25 volte superiore. Negli ultimi due secoli la sua concentrazione atmosferica è cresciuta di più del doppio rispetto a quella della CO2.

    Categoria Notizia: 

    Impatto di agricoltura e allevamento sulla produzione di gas serra

    15/09/2021

    L'impatto ambientale della produzione di alimento in termini di emissione di gas serra ammonta a circa 17 miliardi di tonnellate di CO2 l'anno.

    Emissioni da agricoltura e allevamenti: costituiscono il 7% delle emissioni di gas serra

    21/04/2020

    E’ positivo il trend delle emissioni di gas serra degli ultimi 28 anni: nel 2018, le emissioni diminuiscono del 17% rispetto al 1990, passando da 516 a 428 milioni di tonnellate di CO2 equivalente e dello 0,9% rispetto all’anno precedente. La diminuzione è dovuta alla crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico) e all’incremento dell’efficienza energetica nei settori industriali.

    Focus emissioni da agricoltura e allevamenti 

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - gas serra