Eurobarometro Efsa: pubblicati i risultati dell'indagine europea sul tema "sicurezza alimentare"

Due europei su cinque s’interessano attivamente alla sicurezza degli alimenti e solo uno su cinque afferma di ritenerla la preoccupazione principale nello scegliere il cibo. Per la maggior parte degli europei è solo uno dei tanti fattori che, insieme al prezzo, al gusto, alla componente nutrizionale e all'origine dell’alimento, influenzano le abitudini e scelte alimentari.

Sono queste alcune delle tante informazioni emerse da un nuovo sondaggio Eurobarometro curato dall'EFSA, i cui risultati vengono pubblicati in occasione della Prima Giornata mondiale della sicurezza alimentare.

Secondo le Nazioni Unite, la Giornata mondiale della sicurezza alimentare offre "ai consumatori, produttori e governi la possibilità di riflettere su un aspetto dato spesso per scontato". I risultati della nostra indagine indicano che la maggior parte degli europei (il 55%) ha un alto livello di conoscenza dei temi che riguardano la sicurezza alimentare e due terzi ha cambiato il proprio comportamento dopo aver ricevuto informazioni su argomenti di sicurezza alimentare.

 

Eurobarometer2019 Food safety in theEU Full-report

 

Data di pubblicazione: 
08/06/2019
Categoria Notizia: