Eurostat: "Quanto spesso bevi bibite zuccherate?"

Nel 2019, il 9% delle persone di età pari o superiore a 15 anni nell'UE ha bevuto quotidianamente bevande analcoliche zuccherate, mentre il 6% ha bevuto tali bevande 4-6 volte a settimana e il 19% le ha bevute 1-3 volte a settimana.

Il consumo giornaliero di bibite zuccherate era più comune per gli uomini che per le donne (12% degli uomini contro il 7% delle donne). Inoltre, più la fascia di età è anziana, minore è la frequenza di consumo di queste bevande: la quota più alta è stata registrata tra i 15-24enni (14%), mentre i 65-74 anni e gli ultra75enni hanno avuto la quota più bassa azioni (circa il 5%).

Tra gli Stati membri dell'UE, la percentuale di persone che hanno riferito di aver bevuto bevande analcoliche zuccherate almeno una volta al giorno è stata più alta in Belgio (20%), seguita da Malta, Germania, Ungheria, Polonia e Bulgaria (tutte circa il 12% ).

Al contrario, la quota più bassa è stata registrata in Estonia (2%), seguita da Lituania, Finlandia, Lettonia e Romania (tutte intorno al 3%) mentre l'Italia è leggermente al di sopra del 5%.

Data di pubblicazione: 
27/07/2021
Categoria Notizia: