indagine

    Eurostat: "Quanto spesso bevi bibite zuccherate?"

    27/07/2021

    Nel 2019, il 9% delle persone di età pari o superiore a 15 anni nell'UE ha bevuto quotidianamente bevande analcoliche zuccherate, mentre il 6% ha bevuto tali bevande 4-6 volte a settimana e il 19% le ha bevute 1-3 volte a settimana.

    Categoria Notizia: 

    Cresce la fiducia per l'agricoltura digitale

    01/07/2021

    Si fa largo l'agricoltura 4.0 e aumentano quanti credono, nonostante alcune barriere, sempre di più nei vantaggi dell'innovazione intraprendendo un percorso di digitalizzazione o dichiarando di voler iniziare a breve (65,7%) un cammino di tecnologia.

    Indagine etichette nutrizionali: il 92,9% conosce il sistema attuale di etichettatura

    04/06/2021

    Per l’81% degli italiani la qualità è un elemento di primaria importanza per l’acquisto dei prodotti agroalimentari; il 62% è inoltre molto attento alle informazioni nutrizionali, mentre pesano meno, nella scelta, marca e prezzo (vi danno particolare importanza rispettivamente

    Insetti nel piatto: con una corretta informazioni si annullano i pregiudizi

    10/05/2021

    L’idea di mangiare gli insetti generalmente provoca reazioni contrarie e disgusto, tuttavia si tratta di atteggiamenti in gran parte dovuti a pregiudizi che si possono superare grazie a una corretta comunicazione.

    Progetto CUORE: progressi nella riduzione del consumo di sale nella popolazione italiana adulta

    17/12/2020

    Tra gli adulti italiani diminuisce il consumo di sale: è quanto emerge da uno studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” pubblicato nella rivista scientifica Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases. Contenente i dati relativi al trend temporale dei livelli medi urinari giornalieri di sodio tra il 2008 e il 2019.

    Categoria Notizia: 

    Indagine del BfR sui superfood tra i consumatori: semi di chia, bacche di goji, quinoa.

    Carne coltivata: la Generazione Z australiana dice che non è pronta a questa alternativa

    09/09/2020

    La carne coltivata potrebbe arrivare presto nei supermercati, come dimostra il fatto che, negli Stati Uniti, sono in via di realizzazione grandi stabilimenti per la produzione su vasta scala.

    Regione Emilia-Romagna, nuova indagine sui rifiuti

    30/06/2020

    Nel 2018 in Emilia-Romagna, grazie all’impegno di cittadini, istituzioni e aziende, il 68% dei rifiuti è stato destinato alla raccolta differenziata e il riciclo di materia è arrivato al 60%.

    Questo ciclo virtuoso consente una effettiva valorizzazione dei rifiuti a partire proprio dalla raccolta differenziata domestica, per arrivare alle aziende che raccolgono, trasformano e creano nuovi prodotti riciclando quello che buttiamo via.

    Categoria Notizia: 

    Spreco alimentare durante la pandemia: l'Itallia tra i più virtuosi

    03/06/2020

    Laura Rossi, ricercatrice del CREA Alimenti e Nutrizione intervistata da “Il Corriere della Sera”, spiega quali regole seguire per riciclare e conservare nel modo più corretto e gustoso, le scorte di cibo accumulate in eccesso durante l’emergenza Covid-19.

    Categoria Notizia: 

    La percezione della sicurezza alimentare nei Paesi in fase di preadesione all’UE

    17/02/2020

    L'Eurobarometro EFSA sulla sicurezza alimentare continua a generare preziose informazioni circa gli atteggiamenti dei consumatori e nuovi risultati sono ora disponibili da cinque su sette dei Paesi in fase di preadesione all'UE: Albania, Montenegro, Macedonia settentrionale, Serbia e Turchia, che si aggiu

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - indagine