Sale

    Il sale fa sempre male!

    31/03/2023

    Il consumo eccessivo di sale è collegato alla formazione di placche aterosclerotiche nelle carotidi, le arterie che attraversano il collo, e nei vasi che irrorano il cuore: le coronarie.

    Consumo giornaliero del Sale: il nuovo report dell'OMS

    17/03/2023

    A livello mondiale il consumo giornaliero di sale nella popolazione adulta è in media di 10,8 grammi, più del doppio del valore raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di meno di 5 grammi di sale al giorno (pari a un cucchiaino).

    Categoria Notizia: 

    "Meno sale più salute" in tre video clip

    14/03/2022

    Negli ultimi dieci anni, i cittadini dell’Emilia-Romagna hanno ridotto il consumo medio di sale di circa il 12%, passando da un’assunzione media giornaliera di 10,8 grammi negli uomini e 8,3 nelle donne nel 2008-2012, a rispettivamente 9,5 e 7,2 grammi nel 2018-2019 (secondo il monitoraggio nazionale a cui ha partecipato l’Ausl IRCCS di Reggio Emilia, disponibili online sulla rivista scientifica Nutrition, Metabolism and Cardiov

    Categoria Notizia: 

    Istituto Superiore Sanità: usa il sale iodato, no al "fai da te" con le pillole allo iodio

    09/03/2022

    A seguito del conflitto in Ucraina, le cronache hanno dato conto di un'accresciuta richiesta di "pillole allo iodio" in alcuni Paesi europei per contrastare gli effetti negativi sulla salute dell'esposizione a radiazioni.

    Categoria Notizia: 

    Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale: 14-20 marzo 2022

    04/03/2022

    La Settimana della consapevolezza del sale 2022 si svolgerà dal 14 al 20 marzo e metterà in risalto un approccio semplice ma efficace che tutti possiamo adottare per migliorare la nostra salute, riducendo l'abitudine al sale!

    Categoria Notizia: 

    Prodotti ittici: strumenti on-line per la valutazione della shelf life, autenticità e qualità

    09/12/2021

    In questo progetto, la spettroscopia nel vicino infrarosso (NIRS) viene utilizzata per la valutazione in linea produttiva dell'autenticità dei prodotti ittici (es. fresco vs decongelato), della tracciabilità e della previsione della shelf life. Il NIRS è una tecnica rapida, economica e non distruttiva applicabile direttamente in produzione o sul campo; mediante lo studio delle lunghezze d’onda del vicino infrarosso è possibile creare delle librerie dedicate a singoli prodotti utilizzate per la loro caratterizzazione.

    Categoria Notizia: 

    Come diminuire il sale nei prodotti da forno?

    05/10/2021

    La riduzione del consumo di sale è una priorità di salute pubblica in molti paesi, perché quasi ovunque il quantitativo medio assunto è superiore a quello raccomandato e questo causa un eccesso di malattie cardiovascolari e di decessi collegati.

    WHO: nuovi parametri per i livelli di sodio in oltre 60 categorie di alimenti

    05/05/2021

    La maggior parte delle persone consuma il doppio dei 5 g di sale giornaliere raccomandati dall'OMS, esponendosi a un rischio maggiore di malattie cardiache e ictus che uccidono circa 3 milioni di persone ogni anno.

    Lo scorso 5 maggio, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha rilasciato una nuova serie di parametri di riferimento globali per i livelli di sodio in oltre 60 categorie di alimenti che aiuteranno i paesi a ridurre il contenuto di sodio negli alimenti per migliorare le diete e salvare vite umane.

    Categoria Notizia: 

    Campagna: "Sale? A voi la scelta". Tutto il materiale pubblicato.

    Settimana del Sale: 14 marzo "5 consigli smart per ridurre da subito l'uso del sale"

    14/03/2021

     

     

     

     

     

    Te lo raccontiamo con un video animato...

     

     

    Te lo raccontiamo con un podcast...

     

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Sale