Fao: pubblicato il "Quadro d'azione sulla biodiversità per l'alimentazione e l'agricoltura"

La sicurezza alimentare mondiale dipende dalla biodiversità: dalle varietà di colture domestiche e razze di bestiame, alle specie selvatiche come api e lombrichi che vivono dentro e intorno ai sistemi di produzione, a interi ecosistemi come foreste, praterie, praterie di fanerogame e barriere coralline. Tuttavia, gran parte di questa biodiversità viene persa o non viene utilizzata in modo efficace e sostenibile.

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha richiamato l'attenzione su un quadro politico concordato di recente dai membri della FAO. Il quadro d'azione sulla biodiversità per l'alimentazione e l'agricoltura fornisce una base per l'azione globale, nazionale e locale per fermare la perdita di biodiversità rilevante per la sicurezza alimentare mondiale.

La biodiversità per l'alimentazione e l'agricoltura comprende tutte le componenti della biodiversità che contribuiscono alla produzione di colture e bestiame, alla silvicoltura, alla pesca e all'acquacoltura, sia selvatiche che domestiche, ea livello genetico, di specie e di ecosistema. È vitale per la sicurezza alimentare e la nutrizione, i mezzi di sussistenza e la fornitura di una serie di servizi ecosistemici.

Il Quadro d'azione sulla biodiversità per l'alimentazione e l'agricoltura è stato approvato dal Consiglio della FAO nel 2021. Contiene più di 50 singole azioni raggruppate in tre aree strategiche prioritarie: caratterizzazione, valutazione e monitoraggio; gestione (uso sostenibile e conservazione); e quadri istituzionali. È stato sviluppato in risposta al rapporto nazionale su Lo stato della biodiversità nel mondo per l'alimentazione e l'agricoltura.

 

DOCUMENTO COMPLETO

 

 

Data di pubblicazione: 
20/06/2022
Categoria Notizia: