Formazione: "I vent’anni del Comitato etico regionale"

Il 4 maggio 2023, presso l'Aula Magna del Complesso S. Cristina Dipartimento delle Arti - Università degli Studi di Bologna, piazzetta G. Morandi, 2 si terrà il corso di formazione dal titolo "I vent’anni del Comitato etico regionale".

Questa iniziativa pubblica è organizzata in occasione dei 20 anni dalla costituzione del Comitato etico regionale, avvenuta con LR 20/2002 “Norme contro la vivisezione” e intende approfondire l’evoluzione della materia e del contesto socioculturale relativo alla sperimentazione ai fini scientifici.

Ciò attraverso una breve analisi delle azioni promosse, partendo dalle attività formative fino al supporto alla ricerca sui metodi alternativi. L’iniziativa lascia spazio anche ad una riflessione a livello nazionale sullo stato dell’arte della sperimentazione, per approfondire gli orientamenti e le prospettive future, alla luce di nuove metodologie e approcci che coinvolgono la società scientifica.

I referenti scientifici saranno: Giuseppe Diegoli, Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Area Igiene Alimenti e Sanità Veterinaria Regione Emilia-Romagna, Stefano Cinotti, Presidente Comitato Etico Emilia-Romagna.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con il Servizio per il benessere animale nelle strutture didattiche e scientifiche dell'Ateneo di Bologna.

Il seminario si svolgerà sia in presenza, la partecipazione è gratuita e la preiscrizione è obbligatoria attraverso il sito regionale Alimenti & Salute.

Data di pubblicazione: 
07/04/2023
Categoria Notizia: