Inghilterra: etichettatura di allergeni per alimenti preimballati per vendita diretta

I requisiti di etichettatura dei prodotti alimentari preimballati per la vendita diretta cambieranno dal 1 ° ottobre 2021 in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. 

Questi cambiamenti aiuteranno a proteggere i consumatori ipersensibili agli alimenti richiedendo che più tipi di cibo abbiano informazioni sugli allergeni potenzialmente salvavita fornite sull'etichetta.

I nuovi requisiti in materia di etichettatura degli allergeni si applicheranno a una categoria di alimenti denominati preimballati per la vendita diretta dal 1 ° ottobre 2021.

Si tratta di alimenti confezionati nello stesso luogo in cui vengono offerti ai consumatori. Il cibo dovrebbe anche essere nella confezione prima di essere ordinato o selezionato.

Può includere cibo che i clienti selezionano da soli, nonché prodotti preincartati tenuti dietro un bancone. Può includere anche alcuni alimenti venduti in punti vendita mobili o temporanei.

 

Al momento le informazioni sugli allergeni per questi prodotti possono essere fornite con qualsiasi mezzo. Ciò include l'essere informati verbalmente dal personale.

I governi di tutto il Regno Unito hanno deciso che questi alimenti dovranno avere informazioni sugli ingredienti e sugli allergeni fornite sull'etichetta dal 1 ° ottobre 2021.

 

Data di pubblicazione: 
01/10/2020
Categoria Notizia: