Ministero della Salute: echinococcosi cistica, aggiornamento per la prevenzione e il controllo della diffusione

L'Echinococcosi cistica (EC) è una malattia cronica disabilitante di origine parassitaria, diffusa in tutto il mondo e storicamente endemica in Italia, che costituisce un caso esemplare di one-health, coinvolgendo l'uomo, i cani, gli animali da reddito, l'ambiente e i prodotti alimentari.

Su scala internazionale, nonostante lo svolgimento di importanti programmi di ricerca, sussistono ancora numerose incertezze scientifiche e diverse criticità che non consentono di delineare un preciso quadro epidemiologico, sia per l'uomo che per gli animali.

Nonostante, quindi, sia difficile calcolare con precisione l'onere sanitario ed economico dell'echinococcosi, si stima che tale patologia sia responsabile di perdite economiche significative nel settore della sanità pubblica. A livello globale, uno studio del 2006 ha stimato costo di almeno 760 milioni di dollari di perdite per l'infezione umana e di almeno 140 milioni di dollari per le perdite annuali di produzione degli animali da reddito.

Per quanto riguarda l'Italia, l'EC risulta essere la seconda zoonosi per ospedalizzazione, e sono stati stimati un onere finanziario medio nazionale di circa 4.000.000 di euro l'anno per l'infezione umana e notevoli perdite economiche per la riduzione della produzione lattea negli animali da reddito.

La Sezione per la Sicurezza Alimentare del CNSA evidenzia la necessità di sensibilizzare ed informare cittadini ed operatori sanitari, al fine di assicurare il contenimento della parassitosi, ed auspica lo svolgimento di studi scientifici che possano contribuire alla conoscenza delle fonti di infezione e delle abitudini socioculturali coinvolte nella trasmissione della patologia nelle aree endemiche.

La trasmissione dell'EC all'uomo avviene per ingestione di uova del parassita espulse con le feci dai cani infetti, ma ci sono molte incertezze sulle reali fonti di contagio.

In Italia l'EC soddisfa i criteri di malattia orfana e la sua rilevanza, che è ben nota nell'ambito scientifico specializzato, non appare sufficientemente conosciuta dai comuni cittadini e da gran parte degli operatori sanitari.

 

DOCUMENTO COMPLETO: Echinococcosi cistica: conoscenze attuali e suggerimenti per la prevenzione e il controllo della diffusione

 

 

Data di pubblicazione: 
06/12/2021
Categoria Notizia: