Ministero della Salute. Focolai di influenza aviaria da virus HPAI in Europa

Il Ministero della Salute informa che la situazione epidemiologica europea è in rapida evoluzione con crescente aumento del numero di focolai confermati da virus HPAI, sottotipo H5, in uccelli selvatici e domestici in Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Belgio, Francia, Croazia ed in Corsica.

Inoltre il Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria in data 20 novembre u.s. ha comunicato il rilevamento di positività per virus influenzali del sottotipo H5 HPAI, responsabili dei focolai riscontrati in Europa in questo periodo, in anatidi selvatici cacciati durante l’attività venatoria nella regione Veneto.

La nota condivisa oggi conferma le misure previste nelle note delle scorse settimane e fornisce ulteriori misure di biosicurezza ,nel principio di massima precauzione, ai cacciatori nell’espletamento dell’attività venatoria, sollecitandoli ad adottare ogni possibile misura di protezione individuale e comportamenti responsabili al fine di evitare il possibile contatto con i virus influenzali.

Data di pubblicazione: 
26/11/2020
Categoria Notizia: