Ministero della Salute: nasce il ricettario per l’utilizzo in cucina delle diverse specie ittiche

Il Ministero della Salute pubblica la brochure “Un guizzo di salute…”.

Un modello alimentare vario ed equilibrato prevede il consumo di pesce più volte a settimana. È opportuno variare le specie ittiche assunte, in virtù delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali di ciascuna.

Il pesce è un’ottima fonte di proteine particolarmente digeribili e fornisce diversi nutrienti per un corretto funzionamento dell’organismo: acidi grassi polinsaturi omega 3 (contribuiscono al mantenimento delle funzioni cardiaca e cerebrale), vitamine A e D, calcio, fosforo e iodio.

Per promuove il consumo delle specie ittiche poco conosciute è stato elaborato un ricettario in collaborazione con diversi istituti alberghieri. La particolare articolazione del ricettario consente di utilizzare per la medesima ricetta, diverse specie ittiche, di modo da amplificare la possibilità di utilizzo del ricettario.

Le specie prese in considerazione risultano particolarmente rilevanti dal punto di vista nutrizionale e sono state ricavate dalle oltre 170 specie presenti nel database NUTRIENTinFISH che, in valore assoluto, rappresentano le principali specie ittiche d’interesse commerciale.

 

  SCARICA IL RICETTARIO

 

Data di pubblicazione: 
02/10/2023
Categoria Notizia: