Ministero della Salute: rapporto sui controlli ufficiali nel settore dell'alimentazione animale eseguiti nell'anno 2019

L’attività di controllo ufficiale nell’anno 2019 ha visto i Servizi Veterinari impegnati, come di consueto, in una considerevole attività di campionamento effettuata a tutti i livelli della produzione, della commercializzazione del trasporto e fino alla somministrazione dei mangimi.

Nell’anno 2019, in tutto il territorio nazionale, nell’ambito esclusivo del Piano nazionale di controllo ufficiale sull’alimentazione degli animali (PNAA) sono stati rendicontati n. 29.367 ingressi e n. 20.788 attività ispezionate presso gli OSM.

Inoltre, sono stati prelevatii n. 11.030 campioni ufficiali di mangimi, superando così il numero programmato con i prelievo di n. 134 campioni in più rispetto all’anno scorso.

Come previsto tutte le fasi di produzione, utlizzo, distribuzione e trasporto, sono state oggetto di campionamento.

Dalle analisi effettuate, ad opera dei Laboratori Ufficiali degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, sono risultati n. 81 campioni non rispondenti a quanto richiesto dalla normativa, che rappresentano lo 0,73% del totale dei campioni prelevati. Questo è un dato che dimostra come in generale i mangimi (mangimi composti, materie prime, additivi, premiscele e acqua di abbeverata) soddisfino i requisiti normativi di sicurezza.

 

Data di pubblicazione: 
17/12/2020
Categoria Notizia: