Ministero della Salute: "Tavolo tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale: relazione annuale"

L’ufficio 5 della DGISAN sta organizzando la “Conferenza Nazionale sulla nutrizione” prevista per il 21-22-23 febbraio 2023, in virtù del fatto che un’adeguata alimentazione necessita di una corretta promozione sia in ambito preventivo che clinico.

La diffusione della malnutrizione per eccesso e per difetto, le crescenti problematiche legate alla sostenibilità dell’attuale modello agro-alimentare, l’erogazione di prestazioni e servizi ancora disomogenei sul territorio nazionale impongono strategie di contrasto urgenti.

La Conferenza consentirà il confronto tra le istituzioni, le società scientifiche, gli accademici, gli enti, il settore industriale, la grande distribuzione e i consumatori, stimolando il dibattito sui principali temi in ambito nutrizionale, al fine di evidenziare le problematiche del sistema e operare una analisi approfondita sulle politiche che l’Italia intende perseguire nel prossimo futuro per garantire al Servizio Sanitario Nazionale un ruolo sempre più impattante e in grado di contribuire ad assicurare interventi qualitativamente omogenei su tutto il territorio.

ATTIVITA' TaSiN 2022:

  1. In conseguenza del fatto che in Italia, negli ultimi anni, il consumo giornaliero di latte e yogurt si è notevolmente ridotto, nelle diverse fasce di età e sia lontano dalle raccomandazioni nutrizionali, sono stati elaborati un decalogo e il relativo position spot per il corretto consumo di latte e yogurt nell’alimentazione quotidiana, per sottolineare anche l’importanza di un adeguato apporto di calcio, indispensabile per la crescita ossea dei bambini e per la prevenzione dell’osteoporosi negli adulti e anziani. Link 1  Link 2
  2. Il tavolo, in collaborazione con il Coordinamento nazionale sulla nutrizione e profilassi nutrizionale, ha elaborato e pubblicato il documento “Sicurezza ed efficacia delle varie forme di digiuno nella dietoterapia, finalizzata alla perdita della massa grassa” allo scopo di definire elementi di indirizzo e scongiurare comportamenti di “autoprescrizione” senza alcun controllo specialistico nei confronti di “dottrine dietetiche” per il calo ponderale.Link
  3. Il Collegio centrale di comunicazione, formazione e informazione ha: - predisposto il position spot “La dieta è una cosa seria” che focalizza l’attenzione sull’importanza di una adeguata alimentazione, quale elemento necessario per la protezione della salute e sulla necessità che il cittadino si rivolga ad un team multidisciplinare. - definito il documento "Ruolo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nella promozione di corretti stili di vita" che costituisce la prima fase del progetto “Promuovere la salute attraverso il coinvolgimento della GDO nello sviluppo di iniziative di marketing nutrizionale: focus sul reparto ortofrutta” (Locandina - Volantino).
  4. Il TaSiN continua l’elaborazione delle “Linee guida volontarie sui sistemi alimentari e la nutrizione”. Sono state effettuate tre riunioni ad hoc al fine di uniformare i criteri di realizzazione del documento e a pianificare, attraverso i contributi pervenuti, strategie nutrizionali future sulla base degli argomenti individuati:
  • Sostenibilità ambientale e cambiamento climatico (Filiere alimentari sostenibili, Interazione ambiente / agricoltura / zootecnia, Gestione sostenibile delle risorse alimentari, Conservazione, lavorazione e confezionamento sostenibile
  • Accesso a modelli alimentari sostenibili
  • Statistica in Italia su dati relativi a: Povertà, Abitudini alimentari e di consumo
  • Promozione della comunicazione nutrizionale nell’ambito della sicurezza nutrizionale
  • Sostenibilità in cucina.

 

Data di pubblicazione: 
08/02/2023
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: