Mipaaf: sottoscrizione del Codice Etico, al via la Rete solidale contro lo spreco alimentare

"Lotta allo spreco e sostegno alle fragilità alimentare sono temi sempre più pressanti e cruciali, mai come oggi obbligatoriamente al centro dell'azione di Governo. Lo dimostra l'importante, mai così consistente, dotazione del Fondo emergenze alimentari cui, nei mesi dell'emergenze Covid, abbiamo voluto destinare 300milioni; gli 800 milioni di euro trasferiti ai Comuni per buoni spesa da destinare alle famiglie in difficoltà; gli ulteriori 40 milioni già previsti nella prossima Legge di bilancio per rafforzare il Fondo. Il nostro obiettivo è uno e uno solo: diritto al cibo, e cibo di qualità, per tutti".

Così la Ministra Teresa Bellanova, intervenuta stamane alla nascita a Lecce, Salone della Prefettura, della Rete solidale contro lo spreco alimentare con la Sottoscrizione del Codice Etico.

Nel corso dell'intervento Bellanova ha voluto sottolineare il successo dei bandi, grazie all'apposito Fondo gestito dal Mipaaf, per il finanziamento di progetti innovativi, anche relativi alla ricerca e allo sviluppo tecnologico nel campo della shelf life dei prodotti alimentari e del loro confezionamento.

Infine, Bellanova ha anche voluto sottolineare l'importanza del Marchio etico, parte integrante del Codice, che andrà a identificare tutte le azioni della Rete. "La creazione di un marchio etico dà la possibilità di valorizzare l'impegno degli operatori e di dare risalto alla preziosa opera a favore della collettività". 

Data di pubblicazione: 
21/12/2020
Categoria Notizia: