MIPAAF

    1^ festa dell'educazione alimentare: educazione alimentare fondamentale per fare scelte consapevoli

    14/06/2021

    Durante la "prima festa dell'educazione alimentare" che si è tenuta a metà giugno, la scuola può svolgere un ruolo fondamentale nell'accrescere la consapevolezza degli studenti rispetto alle scelte alimentari, contribuendo altresì in maniera positiva al processo di transizione ecologica che l'Unione europea pone tra le proprie priorità di azione.

    Categoria Notizia: 

    Mipaaf propone di candidare all'Unesco il caffè espresso italiano

    17/03/2021

    Il Mipaaf presenta le candidature a patrimonio culturale immateriale dell'umanità del Rito del caffè espresso italiano tradizionale, che è anche vera e propria arte, e in subordine quella della Cultura del caffè napoletano, realtà tra rito e socialità.

    E' stata infatti conclusa oggi l'istruttoria delle proposte di candidature che ha portato il Rito del caffè espresso italiano tradizionale e la Cultura del caffè espresso napoletano ad essere già inserite nell'Inventario dei Prodotti agroalimentari italiani (INPAI).

    Categoria Notizia: 

    Mipaaf-Accredia presentano: "Sistema di qualità nazionale benessere animale"

    Mipaaf: diviene operativo l'accordo Sogin-Icqrf sulla tracciabilità degli alimenti

    20/01/2021

    Sono state definite e sottoscritte, nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra l'Ispettorato Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole (Icqrf) e la Sogin, la Società Gestione Impianti Nucleari, le procedure operative di ricerca relative all'origine dei prodotti agricoli ed agroalimentari.

    Categoria Notizia: 

    Mipaaf: sottoscrizione del Codice Etico, al via la Rete solidale contro lo spreco alimentare

    21/12/2020

    "Lotta allo spreco e sostegno alle fragilità alimentare sono temi sempre più pressanti e cruciali, mai come oggi obbligatoriamente al centro dell'azione di Governo. Lo dimostra l'importante, mai così consistente, dotazione del Fondo emergenze alimentari cui, nei mesi dell'emergenze Covid, abbiamo voluto destinare 300milioni; gli 800 milioni di euro trasferiti ai Comuni per buoni spesa da destinare alle famiglie in difficoltà; gli ulteriori 40 milioni già previsti nella prossima Legge di bilancio per rafforzare il Fondo.

    Categoria Notizia: 

    FNOVI e MIPAAF insieme per la campagna di comunicazione: "Tuteliamo il Made in Italy"

    02/12/2020

    “Tuteliamo il Made in Italy” è la campagna di comunicazione della FNOVI volta a far diffondere il lavoro svolto dai Medici Veterinari a controllo dei prodotti alimentari italiani e delle loro materie prime che hanno reso famoso in tutto il mondo il marchio “Mad

    Mipaaf: Fondo Ristorazione

    13/11/2020

    Il Fondo Ristorazione, grazie a una dotazione di 600 milioni di euro, garantisce in modo semplice e immediato un sostegno al mondo dell'ho.re.ca. e alla filiera agroalimentare, contrastando anche lo spreco.
    Il Fondo consente di richiedere contributi a fondo perduto da un minimo di mille fino a un massimo di diecimila euro per l'acquisto di prodotti 100% Made in Italy.
    La misura si rivolge a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo.

    Categoria Notizia: 

    Mipaaf e la lotta alla Peste Suina Africana

    04/11/2020

    Alcuni passaggi della "Question Time" presentata dalla Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova sul tema Peste Suini Africana:

    Categoria Notizia: 

    NutrInform Battery: firmato il decreto che introduce il logo del modello di etichettatura volontaria italiana

    27/10/2020

    La proposta italiana del Nutrinform Battery adotta come strategia per fronteggiare la crescita del numero di persone in sovrappeso quella di informare chiaramente il consumatore sulla presenza dei macronutrienti d’interesse indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), cioè calorie, grassi totali, grassi saturi, zuccheri e sale, affinché egli sia al corrente di quanto l’assunzione di una porzione di quel prodotto sia in grado di “riempire la batteria” per ognuno dei nutrienti sotto esame.

    Categoria Notizia: 

    Peste Suina Africana: il Mipaaf propone un decreto legge per disporre l'adozione del Piano regionale di gestione e controllo delle popolazioni di cinghiali

    27/10/2020

    "Ho deciso di proporre un decreto legge per disporre l'adozione del Piano regionale di gestione e controllo delle popolazioni di cinghiali da parte delle Regioni, con le finalità di prevenire la diffusione della peste suina africana". Così la Ministra Teresa Bellanova al tavolo con gli Assessori regionali all'agricoltura convocato nel pomeriggio in videoconferenza sul tema specifico.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - MIPAAF