Morva: l'EFSA valuta le misure di controllo

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha ricevuto un mandato dalla Commissione Europea per valutare l’efficacia di alcune misure di controllo contro le malattie incluse nella categoria A del Regolamento 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili. Questo parere fa riferimento in modo specifico alla morva, una malattia infettiva causata dal batterio Burkholderia mallei che colpisce cavalli, asini e muli e che, in rari casi, può interessare anche l'uomo. La morva, malattia nota fin dall'antichità, è stata eradicata all'inizio del XX° secolo in Australia, Europa, Giappone, Nord America ed altri Paesi, mentre rimane endemica in India, Mongolia, Pakistan e alcune regioni del Brasile. Tuttavia, negli ultimi 25 anni, a seguito dell'aumento del numero di focolai, l'attenzione nei confronti di questa malattia è ritornata elevata. Nel parera, l'EFSA, insieme agli esperti dell'Animal Health and Welfare Panel (AHAW), ha rivisto l’efficacia di alcune misure, tra cui:

  • Procedure di campionamento cliniche e di laboratorio
  • Durata del periodo di monitoraggio
  • Estensione minima delle zone di protezione e di sorveglianza e tempo minimo di applicazione delle misure in queste zone.

Gli esperti, per l’elaborazione del parere hanno creati diversi scenari in base ai quali sono state valutate le misure di controllo. L’esecuzione delle procedure di campionamento, tra cui le visite cliniche e i test di laboratorio, è stata elaborata sulla base del rischio ed applicata ai vari scenari.
Il Regolamento delegato 2020/687 relativo alle norme per la prevenzione e il controllo di determinate malattie, stabilisce in caso di morva un periodo di monitoraggio della durata di 6 mesi (Allegato II), mentre non prevede l'istituzione di zona di protezione e di sorveglianza, ma solamente l'isolamento dello stabilimento in cui è stata osservata la malattia (Allegato V). Il parere EFSA conferma l'adeguatezza di entrambe le misure già previste dal regolamento.

 

Data di pubblicazione: 
17/01/2022
Categoria Notizia: