Piano Nazionale di controllo ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati negli alimenti anno 2018

Con il 2018 si conclude il quadriennio di programmazione del Piano nazionale stabilita per gli anni 2015-2018, pianificazione prorogata anche per il 2019. 

Periodo di riferimento 2018, ​periodicità annuale.

Il Piano nazionale, che definisce ruoli ed obiettivi per tutti i soggetti coinvolti, individua le principali matrici alimentari da sottoporre al controllo e i criteri a cui ogni Regione e Provincia autonoma deve conformarsi per l’adozione di un Piano regionale di controllo ufficiale sul proprio territorio. In considerazione dell’importanza del controllo all’importazione nel settore OGM, anche gli Uffici di frontiera del Ministero della salute, USMAF, ogni anno contribuiscono all’attività di controllo con campioni prelevati secondo le indicazioni fornite nel Piano nazionale

Dall’elaborazione dei dati presenti nel database nazionale risulta che il numero complessivo dei campioni appartenenti a diverse matrici alimentari, prelevati nel 2018 e analizzati, è stato di 773, di cui 681 sul territorio e 92 all’importazione.

Nel 2018, si conferma la costante e specifica attenzione di tutte le Regioni e Province Autonome rivolta alla tematica degli OGM. La (positiva) valutazione generale dei risultati è in linea con quelle degli anni precedenti In particolare esaminando i dati relativi al territorio, per un numero totale di campioni prelevati ed analizzati pari a 681, la percentuale di quelli positivi è stata del 3%, senza riscontro di non conformità. Ciò conferma sempre di più sia la consapevolezza degli operatori del settore alimentare che pongono particolare attenzione lungo tutta la filiera alimentare, dall’approvvigionamento delle materie prime alla commercializzazione del 7 prodotto finito, sia l’efficacia dei controlli ufficiali messi in atto. Un aspetto che necessita ancora di attenzione da parte delle regioni/P.A. è quello di limitare i controlli sui prodotti finiti ed intensificare quelli sulle materie prime e gli intermedi di lavorazione utilizzati dalle industrie alimentari.

 

PIANO NAZIONALE DI CONTROLLO UFFICIALE SULLA PRESENZA DI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI NEGLI ALIMENTI RISULTATI ANNO 2018

Data di pubblicazione: 
03/12/2019
Categoria Notizia: