Piano Nazionale di Sorveglianza per l'influenza aviaria – 2022

Emanato il Piano di sorveglianza per l'influenza aviaria per l’anno 2022. Lo diffonde la Direzione Generale della Salute animale e dei  Farmaci veterinari, in qualità di autorità centrale competente alla supervisione e al coordinamento dei dipartimenti responsabili dell’implementazione del programma.

Il Piano, redatto in collaborazione con il Centro di referenza per l’Influenza aviaria, è attuato in conformità al Regolamento (UE) 2020/689 e si inserisce nel nuovo quadro europeo della sanità animale definito dal Reg (UE) 2016/429.

Nel programma di sorveglianza saranno sottoposte a campionamento le seguenti specie e categorie di pollame:

a) galline ovaiole;

b) galline ovaiole free-range;

c) polli riproduttori;

d) tacchini da carne;

e) tacchini riproduttori;

f) quaglie riproduttori;

g) faraone riproduttori;

h) anatre da carne;

i) anatre riproduttori;

j) oche da carne;

k) oche riproduttori;

l) selvaggina da penna (gallinacei) sia riproduttori che adulti;

m) ratiti.

Facendo seguito alla valutazione del rischio, saranno inclusi nell’ambito della sorveglianza anche allevamenti rurali e svezzatori. Le caratteristiche di tali allevamenti infatti li rendono maggiormente a rischio per quanto riguarda nuove introduzioni virali.In considerazione della breve vita produttiva saranno esclusi dal piano di monitoraggio i broiler e le quaglie da carne.

Il Piano dettaglia la strategia alla base della selezione delle aziende, il numero di aziende da campionare e il numero di campioni da prelevare in ciascuna azienda sono descritti in dettaglio insieme alle procedure di campionamento.

 

DOCUMENTO COMPLETO

 

 

Data di pubblicazione: 
17/03/2022
Categoria Notizia: