"Quadro strategico per la collaborazione sulla resistenza antimicrobica – Insieme per One Health"

A inizio aprile è stato siglato il quadro strategico congiunto per la collaborazione sul tema resistenza antimicrobica, in un'ottica one health, tra l'OIE, la FAO, l'UNEP e il WHO.

"Questo quadro strategico sulla resistenza antimicrobica rappresenta un'importante pietra miliare nella storia decennale di collaborazione tra le Organizzazioni Tripartite. Il quadro stabilisce per la prima volta cosa le nostre organizzazioni, in quanto leader nel sistema multilaterale sulla salute umana, animale, vegetale e ambientale, faranno congiuntamente per sostenere gli sforzi dei paesi per aumentare le risposte nazionali alla resistenza antimicrobica. Incoraggiamo fortemente tutti i paesi e i nostri numerosi partner per replicare e amplificare l'approccio One Health" si legge nell'introduzione.

La prevenzione e la preparazione alle pandemie sono al primo posto nella mente di tutti mentre il mondo continua ad affrontare il Pandemia di covid19. Durante questo periodo, tuttavia, le minacce poste dalla silenziosa pandemia di resistenza antimicrobica per la salute umana, animale e vegetale, e la produzione alimentare e l'ambiente non sono cessate e sono costantemente in crescita.

La resistenza richiede che lavoriamo insieme – trasversalmente ai settori, al governo, alle discipline accademiche, alla società civile, al privato settore e nel sistema multilaterale – per promuovere un approccio One Health. 

 

 

DOCUMENTO COMPLETO

 

 

Data di pubblicazione: 
11/04/2022
Categoria Notizia: 



Questa pagina ti è stata utile?

Perché?