Rapporto celiachia 2019: 38.172 mense pubbliche hanno erogato pasti senza glutine per celiaci

Con un numero netto di 11.179 nuove diagnosi (cifra superiore alla media dell’incremento annuo delle nuove diagnosi che negli ultimi anni è stata di poco meno di 9000) nel 2019 il numero di persone con celiachia nel nostro Paese ha raggiunto quota 225.418.

È quanto emerge dall’edizione 2019 della “Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia” pubblicata a marzo 2021 dal Ministero della Salute.

La Relazione inoltre riporta che nel 2019 in Italia, 38.172 mense pubbliche hanno erogato pasti senza glutine per i celiaci che ne hanno fatto richiesta. Queste mense sono omogeneamente distribuite sul territorio nazionale e proporzionalmente al numero di persone celiache, assicurando quindi la rigorosa compliance alla dieta senza glutine quando questi soggetti consumano i pasti fuori casa a scuola o a lavoro (come per esempio negli Enti e Uffici della pubblica amministrazione e negli ospedali).

Infine, è da sottolineare il programma, indicato esplicitamente nella Relazione, di arrivare presto alla dematerializzazione e alla circolarità dei buoni senza glutine al di fuori della Regione e PA di residenza dell’assistito (per l’esenzione degli Alimenti) per assicurare alle persone celiache l’accesso ai prodotti senza glutine elencati nel Registro nazionale così da poter seguire una dieta, varia e sicura, in tutto il territorio nazionale.

 

Data di pubblicazione: 
25/03/2021
Categoria Notizia: