WHO: "Spread Awareness, Stop Resistance"

Dal 18 al 24 novembre di ogni anno si celebra la World Antimicrobial Awareness Week. Il tema del 2021, Spread Awareness, Stop Resistance, invita le parti interessate di One Health, i responsabili delle politiche, gli operatori sanitari e il pubblico in generale ad essere campioni di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica (AMR).

Qui sono riportate le informazioni sulle attività World Antimicrobial Awareness Week, la nuova campagna Go Blue for AMR, le storie e le risorse. 

Cosa sono gli antimicrobici?
Gli antimicrobici, inclusi antibiotici, antivirali, antimicotici e antiparassitari, sono medicinali usati per prevenire e curare le infezioni nell'uomo, negli animali e nelle piante.

Che cos'è la resistenza antimicrobica?
La resistenza antimicrobica (AMR) si verifica quando batteri, virus, funghi e parassiti cambiano nel tempo e non rispondono più ai farmaci, rendendo le infezioni più difficili da trattare e aumentando il rischio di diffusione di malattie, malattie gravi e morte.

A causa della resistenza ai farmaci, gli antibiotici e altri farmaci antimicrobici diventano inefficaci e le infezioni diventano sempre più difficili o impossibili da trattare.

Data di pubblicazione: 
18/11/2021
Categoria Notizia: