antimicrobici

    Terzo report JIACRA: il rapporto tra consumo e resistenza agli antimicrobici nell'uomo e negli animali

    13/11/2021

    L’antimicrobico resistenza (AMR) è un fenomeno naturale che si verifica quando i batteri diventano in grado di sviluppare dei meccanismi di resistenza che li proteggono dall’azione degli antibiotici.
    Negli ultimi anni, l’AMR è diventato un fenomeno sempre più frequente e preoccupante, tanto da rappresentare oggi un grave problema di sanità pubblica in Europa.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: "Valutazione delle malattie animali causate da batteri resistenti agli antimicrobici: bovini"

    08/11/2021

    "Valutazione delle malattie animali causate da batteri resistenti agli antimicrobici: bovini"

    In questo parere sono stati valutati i batteri resistenti agli antimicrobici responsabili di malattie trasmissibili che costituiscono una minaccia per la salute dei bovini.

    Categoria Notizia: 

    OIE: "Calo di tendenza dell'uso di antimicrobici negli animali"

    27/07/2021

    Il quinto rapporto pubblicato dall' Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (OIE) fornisce dettagli sull'uso globale di agenti antimicrobici in rapporto alla biomassa animale per il 2017 e interpreta i risultati complessivi riguardanti i dati sull'uso di agenti antimicrobici negli animali. Per la prima volta sono state effetuate delle valutazioni a carattere globale e regionale e sono state prese in considerazione le quantità di antimicrobici destinate all'uso nel tempo.

    Categoria Notizia: 

    E' online la "strategia sugli antimicrobici per il 2021-2025" dell'EMA

    15/02/2021

    L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato sul suo sito web la strategia sugli antimicrobici per il 2021-2025 che definisce le attività dei prossimi cinque anni, con l'obiettivo di sostenere l'effettiva attuazione del nuovo regolamento sui medicinali veterinari (2019/6) e il piano d'azione dell'UE "One Health" contro la resistenza antimicrobica (AMR).

    Categoria Notizia: 

    OIE: quarto rapporto annuale sull'uso degli antimicrobici negli animali

    27/02/2020

    L'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) ha pubblicato la quarta relazione annuale sugli agenti antimicrobici destinati agli animali.

    Migliora la qualità complessiva dei dati forniti all'OIE per valutare, a livello mondiale, le azioni intraprese per fronteggiare la resistenza antimicrobica. Ma, a livello mondiale, permangono ostacoli al monitoraggio dell'uso di antibiotici. Le cause sono principalmente legate alla mancanza di una legislazione in materia, di tecnologie IT e di risorse.

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - antimicrobici