Farmaco Veterinario

    Proroga di 3 mesi per la ricetta elettronica veterinaria

    28/08/2018

    La prescrizione dei medicinali veterinari su formato elettronico sarà obbligatoria dal 1° dicembre 2018. La proroga è contenuta nel Decreto legge 25 luglio 2018, n. 91 pubblicato in pari data in Gazzetta Ufficiale, serie generale n.171.

    Categoria Notizia: 

    Ricetta Veterinaria Elettronica Regione Emilia-Romagna

    28/06/2018

    Dal 1° settembre 2018 la prescrizione medico veterinaria elettronica sarà obbligatoria in tutto il territorio nazionale e in tutte le specie e categorie di animali, compresi quelli da compagnia. Questo importante e impegnativo passaggio rappresenterà la conclusione di un percorso che si pone come obiettivo la tracciabilità informatizzata dei medicinali veterinari lungo l’intera filiera, con il monitoraggio, su scala nazionale, delle singole confezioni da parte di tutti gli attori coinvolti nella filiera: dalla produzione, alla distribuzione, fino alla somministrazione agli animali e allo smaltimento di medicinali scaduti e inutilizzabili.

    Categoria Notizia: 

    Consumo di antibiotici degli stati membri per specie/categorie

    27/02/2018

    Le linee guida dfiniscono i dati che sono stati forniti all'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) da paesi che raccolgono dati sull'uso degli antimicrobici per specie e categoria.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna, in arrivo la ricetta veterinaria elettronica

    07/02/2018

    In base a quanto stabilito delle disposizioni emanate con la Legge 20 novembre 2017, relative alla tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati, a partire dal 1°settembre 2018 sarà obbligatorio su tutto il territorio nazionale, sia per gli animali destinati alla produzione di alimenti che per gli animali da compagnia, l’utilizzo della ricetta veterinaria elettronica.

    Questa importante innovazione permetterà di attuare un maggior controllo sull’uso corretto e responsabile dei farmaci e di migliorare le attività di sorveglianza sul consumo di antimicrobici negli animali. Disponendo   infatti   di dati precisi sulle vendite e sui consumi di antibiotici nelle singole specie, categorie e filiere produttive, sarà possibile intervenire direttamente nelle situazioni ritenute a maggior rischio, per potenziare i controlli di farmacosorveglianza, biosicurezza e benessere animale e per promuovere l’utilizzo consapevole degli antimicrobici, anche mediante la diffusione  delle Linee Guida messe a punto dalla nostra Regione e condivise con il Ministero della Salute e con le altre Regioni e Province Autonome.

    Categoria Notizia: 

    Monitoraggio EFSA: Uso illecito e mancato rispetto dei livelli massimi di alcuni farmaci veterinari

    04/12/2017

    L’ultimo rapporto dati elaborato dall’EFSA sintetizza gli esiti dei dati di monitoraggio raccolti nel 2015 - comprese le percentuali di osservanza dei limiti di residui stabiliti dall’UE - per una serie di farmaci veterinari, di sostanze non autorizzate e di contaminanti riscontrati in animali e alimenti di origine animale.

    Categoria Notizia: 

    Unione Europea: stabili i dati sui residui di farmaci veterinari nel 2013

    25/11/2015

    La percentuale di campioni non conformi, lo 0,31%, è paragonabile alle cifre dei sei anni precedenti. Si è avuta una non conformità lievemente maggiore per alcuni medicinali veterinari (stilbeni, agenti antitiroidei, beta ‑ agonisti, carbammati e piretroidi), e per agenti inquinanti come metalli e micotossine.

    Categoria Notizia: 

    Apicoltura, arriva un nuovo farmaco per la lotta alla varroa

    04/06/2014

    E’ stato presentato un nuovo prodotto per la lotta contro la varroa, che in Italia e nel mondo è uno dei principali fattori di moria delle api.  L’interesse per l’arrivo sul mercato di un nuovo farmaco antivarroa dipende dal fatto che attualmente in Italia si registra un fenomeno di farmaco resistenza da parte dei pochissimi prodotti per la lotta alla varroa in commercio e non sono disponibili strumenti adeguati di difesa contro il parassita che determina, ogni anno, danni economici rilevanti agli apicoltori.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Farmaco Veterinario