controlli ufficiali

    ICQRF: Report attività 2021

    09/06/2022

    Oltre 60mila controlli, 955 interventi fuori dei confini nazionali e sul web a tutela delle Indicazioni Geografiche, 5,5 milioni di kg di merce sequestrata, per un valore di oltre 9 milioni di euro. È on line sul sito del MIPAAF il Report 2021 sull'attività operativa dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) con i dettagli sugli interventi contro frodi, fenomeni di italian sounding e contraffazioni ai danni del made in Italy agroalimentare e dei consumatori e per il contrasto alla criminalità agroalimentare.

    Categoria Notizia: 

    Piano nazionale 2022 per le attività di monitoraggio dei contaminanti di origine ambientale e industriale nei prodotti alimentari

    03/01/2022

    Approvato dal Coordinamento interregionale, ha lo scopo di programmare e coordinare le attività volte alla verifica della conformità alla normativa di settore e alla raccolta di dati di occorrenza ai fini della valutazione dell’esposizione del consumatore.

    Categoria Notizia: 

    Il caso degli spinaci contaminati in Slovacchia (e l'importanza dei controlli)

    13/04/2021

    Una notizia che non ha trovato molto risalto tra i media, e che merita di essere approfondita, riguarda un centinaio di persone rimaste intossicate in Slovacchia nello scorso mese di marzo, dopo aver mangiato una purea di spinaci congel

    Report ICQRF: oltre 70mila controlli effettuati sugli alimenti, anche sul web

    05/04/2021

    Oltre 70mila controlli1.142 interventi fuori dei confini nazionali, riguardanti in particolare le attività di controllo per l'e-commerce sul web a tutela delle Indicazioni Geografiche, 22 milioni di kg di merce sequestrata, per un valore di oltre 21 milioni di euro.

    Categoria Notizia: 

    Controlli ufficiali, via libera finale da Palazzo Chigi

    04/02/2021

    Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva i decreti del Ministero della Salute che adeguano l'ordinamento nazionale al Regolamento europeo sui controlli ufficiali.

    Categoria Notizia: 

    Stato-Regioni: intesa sui controlli ufficiali

    25/01/2021

    Sancita l'intesa in Conferenza Stato-Regioni sullo schema di decreto che adegua l'Italia al Regolamento europeo 2017/675. Numerose le modifiche proposte dalle Regioni al Ministero della Salute: il nuovo articolato, "ampiamente discusso", è stato trasmesso al Parlamento. L'intesa è stata condizionata all'accoglimento di emendamenti. 

    Categoria Notizia: 

    Rapporto Ministero della Salute: "Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia anno 2019"

    11/01/2021

    Il controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande ha la finalità di verificare la conformità dei prodotti alle disposizioni dirette a prevenire i rischi per la salute pubblica, a proteggere gli interessi dei consumatori ed assicurare la lealtà delle transizioni.

    Categoria Notizia: 

    Le macellerie di ieri e di oggi

    02/12/2020

    L’evoluzione della distribuzione degli alimenti e dei consumi ha comportato profonde trasformazioni nella nostra società, che se da un lato migliorano la sicurezza alimentare, dall’altro a farne le spese sono spesso usi e costumi tradizionali, che caratterizzano la società.

    Report attività 2019 dei posti d'ispezione frontaliera e uffici veterinari per gli adempimenti comunitari

    11/11/2020

    La Storia dei controlli veterinari ai confini nazionali nasce agli inizi del 900 quando la legge Crispi-Pagliani stabilisce che “mediante appositi veterinari governativi di confine e di porto, nominati dal Ministero dell’interno in seguito a concorso per esame, si provvede alla visita sanitaria degli animali, delle carni e dei prodotti animali (grassi e strutto) che si importano nel Regno e degli animali che si esportano”.

    Categoria Notizia: 

    Che cos'è un'allerta alimentare?

    28/08/2020

    Sicuramente avrete già sentito parlare di "allerte alimentari" e, girando tra i punti di vendita per fare la spesa, avrete anche notato, a volte, dei cartelli con sopra scritto: "RITIRO" o "RICHIAMO".

    Anche sul web molte volte, si trovono notizie di ritiri o richiami e sul sito del Ministero della Salute troverete anche una sezione dedicata.

    Il sistema RASFF (Rapid Alert System For Food and Feed) è il sistema di allerta rapido per alimenti, mangimi e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) che rappresentano un rischio per la salute umana e/o animale.

     

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - controlli ufficiali