Ema

    Terzo report JIACRA: il rapporto tra consumo e resistenza agli antimicrobici nell'uomo e negli animali

    13/11/2021

    L’antimicrobico resistenza (AMR) è un fenomeno naturale che si verifica quando i batteri diventano in grado di sviluppare dei meccanismi di resistenza che li proteggono dall’azione degli antibiotici.
    Negli ultimi anni, l’AMR è diventato un fenomeno sempre più frequente e preoccupante, tanto da rappresentare oggi un grave problema di sanità pubblica in Europa.

    Categoria Notizia: 

    E' online la "strategia sugli antimicrobici per il 2021-2025" dell'EMA

    15/02/2021

    L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato sul suo sito web la strategia sugli antimicrobici per il 2021-2025 che definisce le attività dei prossimi cinque anni, con l'obiettivo di sostenere l'effettiva attuazione del nuovo regolamento sui medicinali veterinari (2019/6) e il piano d'azione dell'UE "One Health" contro la resistenza antimicrobica (AMR).

    Categoria Notizia: 

    Pubblicato il report annuale dell’European Medicines Agency. La salute umana e animale in Europa 2019

    17/06/2020

    Per quanto riguarda i farmaci veterinari, l’European Medicines Agency (EMA) è responsabile della valutazione scientifica, della supervisione e del monitoraggio della sicurezza dei medicinali veterinari nell’UE.

    Nel 2019, l’EMA ha raccomandato 15 medicinali per l’autorizzazione all’immissione in commercio. Cinque di questi avevano un nuovo principio attivo e quattro erano nuovi vaccini. 

    Categoria Notizia: 

    ECDC, EFSA, EMA insieme per combattere la resistenza antimicrobica (AMR)

    08/03/2019

    La resistenza antimicrobica rappresenta un grave rischio per la salute dell'uomo e degli animali nell'UE.

    Gli organismi europei stanno lavorando insieme per affrontare questo problema.

    Mike Catchpole (European Centre for Disease Prevention and Control), Ernesto Liebana (European Food Safety Authority) e Hans-Georg Eichler (European Medicine Agency) spiegano cos'è l'AMR (antimicrobial resistance) e illustrano il lavoro svolto.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Ema