Pubblicato il report annuale dell’European Medicines Agency. La salute umana e animale in Europa 2019

Per quanto riguarda i farmaci veterinari, l’European Medicines Agency (EMA) è responsabile della valutazione scientifica, della supervisione e del monitoraggio della sicurezza dei medicinali veterinari nell’UE.

Nel 2019, l’EMA ha raccomandato 15 medicinali per l’autorizzazione all’immissione in commercio. Cinque di questi avevano un nuovo principio attivo e quattro erano nuovi vaccini. 

La resistenza antimicrobica (AMR) è una minaccia alla salute pubblica sempre più grave. Minaccia il trattamento efficace di una gamma sempre crescente di infezioni causate da batteri e altri microrganismi.

Nel 2019, l’EMA ha contribuito alla lotta globale contro la resistenza antimicrobica mediante:

  • il sostegno allo sviluppo di nuovi agenti antimicrobici;
  • la raccolta di dati sul consumo di antimicrobici veterinari;
  • incoraggiare e consigliare un uso responsabile degli antimicrobici

DATI MOSTRANO UNA DIMINUZIONE DELLE VENDITE DEGLI ANTIMICROBICI VETERINARI

Il nono rapporto sulla sorveglianza europea dei consumi di antimicrobici veterinari (ESVAC), pubblicato dall'EMA nell'ottobre 2019 e che riporta i dati sulle vendite del 2017 per 31 paesi partecipanti, ha mostrato risultati incoraggianti sulle vendite di antibiotici veterinari. 

Per i 25 paesi che hanno fornito dati tra il 2011 e il 2017, le vendite di antibiotici per uso animale sono diminuite complessivamente del 32%. Il rapporto viene utilizzato dai valutatori del rischio e dai gestori del rischio negli Stati membri come riferimento per le politiche antimicrobiche e come guida sull'uso responsabile degli antimicrobici.

Sebbene la situazione negli Stati membri dell'UE rimanga variabile, la relazione motiva l'ottimismo secondo cui la sostanziale riduzione delle vendite di antimicrobici per specie da produzione alimentare osservata in alcuni paesi indica il potenziale per una riduzione simile in altri, specialmente in quelli in cui il consumo è ancora alto.

La rete ESVAC è cresciuta da nove paesi riportando i dati per il suo primo rapporto pubblicato nel 2011 a 31 paesi dello Spazio economico europeo e della Svizzera fornendo dati dal 2017 nel rapporto pubblicato nel 2019.

La riduzione delle vendite è il risultato degli sforzi congiunti di veterinari, agricoltori, altri attori del settore zootecnico, degli Stati membri dell'UE, della Commissione europea e dell'EMA

Le campagne nazionali per l'uso prudente degli antibiotici negli animali, gli obiettivi di vendita e la limitazione dell'uso di alcuni antimicrobici negli animali da produzione alimentare, nonché gli orientamenti dell'UE, hanno contribuito a ridurre le vendite di antimicrobici veterinari in tutta Europa.

Data di pubblicazione: 
17/06/2020
Categoria Notizia: